CollinareGemoneseTerritorio

Calendario “friulano” per la raccolta rifiuti di A&T 2000

Quest’anno il calendario di A&T 2000 per la raccolta dei rifiuti, da anni presente nelle case e nelle aziende di oltre 40 comuni della provincia di Udine, punta alla promozione della letteratura friulana e ai paesaggi tipici del territorio. E lo fa con un partner di prestigio come l’ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane.

Il calendario di A&T 2000 nasce nel 2007 con l’avvio della raccolta porta a porta quale strumento fondamentale per conoscere i giorni esatti in cui esporre i diversi tipi di rifiuti. Dopo diverse edizioni dedicate ai temi ambientali, quest’anno si è scelto di raccontare alcuni paesaggi rappresentativi del Friuli attraverso la voce di poeti e scrittori locali. Da qui il titolo scelto: “Le voci del paesaggio – viaggio nella terra e nella cultura del Friuli”.

I brani selezionati sono principalmente in lingua friulana, così come la traduzione del calendario stesso, ma si è voluto dare spazio anche alla variante slovena parlata nelle Valli del Torre, territorio servito da A&T 2000. Nel calendario si sono volute evidenziare alcune tra le voci più attive di autori contemporanei come Pierluigi Cappello, Maurizio Mattiuzza, Umberto Valentinis, Guglielmo Cerno (autore di lingua slovena), ma anche poeti e scrittori del recente passato come Franco Marchetta, Dino Virgili, Angelo Maria Pittana, Siro Angeli, Amedeo Giacomini, Elio Bartolini, Maria Forte, Celso Cescutti.

pres calendario aet2000«Si tratta di un’iniziativa che ci rende orgogliosi e che ci possiamo “permettere” proprio grazie alla bravura dei nostri utenti – commenta l’amministratore unico di A&T 2000 Tullio Picco –, che sono ormai maturi per essere sensibilizzati su temi più ampi rispetto alle modalità di conferimento dei rifiuti. Per la realizzazione di questo calendario è doveroso un ringraziamento particolare all’ARLeF per la ricerca dei testi e per le traduzioni nonché agli autori, agli aventi diritto e ai fotografi».

Secondo il presidente dell’Arlef, Lorenzo Fabbro, «questa iniziativa permette alla letteratura locale di entrare nelle case degli utenti di A&T 2000, che potranno apprezzare gli autori, conoscere nuove parole e prendere coscienza di lingue vivaci e con una produzione letteraria di valore. Il tutto è stato realizzato nel rispetto delle varianti linguistiche ma con una attenzione alla grafia in quanto uno dei compiti che l’ARLeF ha, nell’attuazione di una politica linguistica attiva, è anche quello di promuovere la lingua friulana e la conoscenza e l’uso della sua grafia ufficiale in ogni settore della vita sociale».

Il calendario verrà distribuito tra fine 2015 e fine 2016 negli oltre 40 comuni della provincia di Udine in cui A&T 2000 ha introdotto il sistema di raccolta porta a porta, con una tiratura complessiva di circa 115mila copie. Come ogni anno, il calendario viene stampato su carta riciclata, utilizzando in questa versione anche una leggera patinatura per far risaltare meglio i colori e le foto.