CarniaPrimo pianoTerritorio

Per il 39° anno ritorna a Zuglio la Marcia della Pace

Per la 39a volta dalla piazza del Museo Archeologico di Zuglio alle ore 21.00 di domenica 31 dicembre si muoverà la Marcia della Pace, che raggiungerà la Pieve di San Pietro, con il coordinamento generale di don Giordano Cracina.

E’ promossa dalla Fondazione la Polse di Cougneso e dal Centro Balducci di Zugliano, in collaborazione con la parrocchia di Zuglio, la Forania di S. Pietro – Paluzza, il Gruppo Ana di Zuglio, l’Arciconfraternita dello Spirito Santo, il Comune di Zuglio da altri enti e volontari.
Presiede la marcia don Alberto Zanier, parroco di Resia.
Celestino Vezzi ha tradotto in lingua friulana e leggerà tre brani del messaggio di papa Francesco, ciascuno in una delle tre fermate, nelle quali si prega, si canta con la guida del gruppo di Marta Vezzi, si propone una riflessione.

Nelle tre tappe della salita interverranno due persone delle comunità parrocchiali di Zuglio e Imponzo che vivono l’esperienza dell’accoglienza di una famiglia profuga di Aleppo; due persone ospiti del Centro Balducci e don Pierluigi Di Piazza, responsabile del Centro stesso.
All’arrivo a San Pietro il Prevosto mons. Giordano Cracina concelebrerà l’Eucarestia con i presenti.
I concerti delle campane sono affidati a Renato Miotti e agli Scampanotadors.
Alla conclusione tutti i partecipanti sono invitati a fermarsi presso i locali della Polse per un momento di festosa convivialità.