A Raveo la mostra “Spazi aperti”

La Biblioteca Civica di Raveo, in collaborazione con il Comune di Raveo e il Centro di Salute Mentale di Tolmezzo, ospiterà la mostra "Spazi aperti/ mostra d’arte in biblioteca", frutto del progetto Borsa Lavoro in biblioteca, che ha come finalità il reinserimento sociale e lavorativo della persona con disagio mentale.
L’utente a cui è stata assegnata la Borsa Lavoro, con un tutor in affiancamento, svolge un percorso riabilitativo e terapeutico attraverso le attività che sono utili al lavoro in biblioteca, quali la compilazione dell’inventario e l’etichettatura dei numerosi libri presenti e, soprattutto, attraverso le relazioni sociali che si sono instaurate durante i mesi di Borsa Lavoro, basate sul rispetto reciproco e sulla fiducia.
Nel 2015 tale lavoro è stato arricchito da un ulteriore percorso socio-culturale che ha preso spunto dalle capacità artistiche dell’utente, passando dai libri al disegno manuale.
Si è così arrivati a un corpus di più di venti disegni realizzati dall’utente che saranno esposti nella mostra d’arte, mostra che guiderà il visitatore in uno spazio progettato per aprire sguardi sulla realtà della Borsa Lavoro, sulla conoscenza dell’altro, sulla capacità espressiva e comunicativa, sull’esperienza umana ed artistica.
La mostra d’arte in biblioteca è un punto di arrivo di questo importante progetto e al tempo stesso un inizio per le attività e le esperienze future relative non solo alla Borsa Lavoro, ma anche a tutte le iniziative del C.S.M. di Tolmezzo.
L’inaugurazione avverrà giovedì 6 agosto alle ore 18:00 presso la Biblioteca Civica di Raveo e la mostra sarà aperta al pubblico nelle giornate di sabato 8 agosto e martedì 11 agosto con orario 9:30-12:00.