A Tolmezzo la presentazione del libro “Carnia 1915-1917. Il fronte dimenticato”

Sabato 8 Novembre alle ore 16.30 presso la Sala Convegni della Comunità Montana della Carnia di Tolmezzo (non quindi al Centro servizi museale, come inizialmente previsto), si terrà la presentazione del libro “Carnia 1915-1917. Il fronte dimenticato”, diario dell’ufficiale austriaco nel 1938 Hans Lukas.

Il fronte carnico rappresenta uno degli scenari più dimenticati della prima guerra mondiale e questo libro va a colmare una lacuna, mostrandoci in maniera originale una parte importante della nostra storia eccessivamente trascurata.

Il libro sviluppa un percorso che si dipana tra memorie e immagini storiche, con inediti materiali fotografici, sulle orme di un conflitto che ha segnato pesantemente il nostro territorio.

Interverranno per dibattere sul tema il prof. Fulvio Salimbeni, docente di Storia Contemporanea all’Università di Udine, il prof. Andrea Zannini, docente di Storia Moderna all’Università di Udine e l’Architetto Maria Prando, promotrice dell’iniziativa assieme al Comune di Tolmezzo.