I percorsi di Stolvizza chiudono i battenti per il 2014

Dopo tanto maltempo e la tanta pioggia di questa estate un po’ anomala, gli organizzatori dell’associazione "ViviStolvizza" auspicano che un caldo sole possa salutare i percorsi di Stolvizza che per questo 2014 chiudono i battenti.
Nella mattinata di sabato 18 ottobre, infatti, alle ore 9,00 appuntamento a Stolvizza per partecipare alle escursioni guidate che daranno l’arrivederci a questi straordinari tracciati che hanno visto nel corso dell’anno centinaia e centinaia di escursionisti appagati da tanta bellezza e che per questo, alla fine di ogni escursione, hanno fortemente apprezzato le proposte.
Adesso tutto è pronto per sabato 18 ottobre prossimo per proporre il programma che prevede: il raduno in Piazza dell’Arrotino alle ore 9,00, la partenza alle ore 9,30 sempre da Piazza dell’Arrotino, escursione guidata nei percorsi “Ta lipa pot” di km. 5 e 10 o “Il sentiero di Matteo” di km. 13; "Pusti gost – sulle tracce del passato" di km. 18 e "Stolvizza facile" di km. 1,5 e quindi rientro a Stolvizza per il classico ristoro con la "Bruschetta dell’amicizia", una tradizione che sta diventando una simpatica prerogativa della vivace associazione stolvizzana.
L’organizzazione ricorda che le escursione non hanno particolari difficoltà anche se si tratta pur sempre di sentieri di montagna che vanno percorsi con la dovuta attenzione e con un appropriato abbigliamento da trekking; per il resto l’escursione rappresenta una grande opportunità per trascorrere una mattinata di impegno fisico in  un contesto ambientale davvero straordinario.
Festa grande quindi a Stolvizza sabato 18 ottobre ma anche un pizzico di malinconia nel non vedere più nei mesi invernali i tanti appassionati che nel corso della stagione hanno animato questi sentieri intorno a Stolvizza; una malinconia però di breve durata perché tutti gli appassionati, nel salutarsi, si daranno appuntamento per il prossimo sabato 4 aprile 2015 per una nuova ricca stagione di straordinarie escursioni in questa splendida valle alle falde del Monte Canin.
Visto il successo ormai decennale, l’associazione “ViviStolvizza” per il prossimo anno ha programmato una serie di interventi tesi a migliorare percorsi, segnaletica, informazioni al fine di rendere sempre più sicuri i sentieri interessati dal progetto. In particolare l’Associazione "ViviStolvizza" intende perfezionare il tracciato "Stolvizza facile" una proposta che permetterà di effettuare una breve ma suggestiva passeggiata anche ai portatori di handicap.
Insomma una bella storia questa dei percorsi a Stolvizza ormai conosciuti anche fuori dai confini regionali, sono molti infatti i turisti provenienti dall’Austria e dalla Slovenia, una bella soddisfazione per gli organizzatori i quali sono certi che le p