Il 27 luglio la “Stafete dai Cirubiz” di corsa in montagna

Il Comune di Cercivento sarà il palcoscenico della quarta edizione della Stafete dai Cirubiz di corsa in montagna, in programma domenica 27 luglio. L’evento è organizzato dalle Polisportive Timaucleulis e Cercivento, in sinergia con l’amministrazione comunale ed in collaborazione con tutte le altre associazioni locali con l’intento di coniugare lo sport alla visibilità del territorio.

Tutte le frazioni sono disputate sullo stesso percorso misto tra i sentieri ed i boschi attorno all’abitato che altro non è che la prima frazione del mitico Staffettone internazionale di Cercivento con partenza presso il campo sportivo comunale. Storicamente la manifestazione aveva luogo sulla piazza centrale di fronte alla Chiesa di San Martino e le premiazioni avvenivano presso il Municipio, proprio come nel 1977 quando ci fu la primissima edizione di quella che già dall’anno successivo passò da manifestazione a livello nazionale in corsa internazionale, tant’è che nel ’78 per la prima volta giunsero in Carnia atleti dalla ex Jugoslavia. Nel 2004, purtroppo, l’ultima edizione, e dal 2011 si è aperto un nuovo corso con mediamente una trentina di squadre al via con le vittorie casalinghe della Timaucleulis in campo femminile per tutte le edizioni ed a sorpresa nel 2013 anche in campo maschile con Romanin, Ferigo e Primus sulla più accreditata formazione dell’Aldo Moro Morocutti, Morassi, Della Pietra che aveva siglato in modo incontrastato la manifestazione nelle due edizioni precedenti.

Quest’anno due i trofei in palio per due persone di Cercivento prematuramente scomparse quello dedicato a Pier Alberto Morassi, storica voce che ha accompagnato lo sport carnico da tutti conosciuto come Cinar e, nel primo anniversario, quello in ricordo di Gianluca De Rivo anche lui sportivo e amante di montagna e natura.

La partenza avverrà alle ore 10.00 con la possibilità di iscrizioni anche il giorno stesso, tre frazionisti per i maschi e due per le squadre femminili. Sempre presso il campo di volo Nido delle Fate, adiacente al campo sportivo, avrà luogo la Festa degli Aquiloni con un laboratorio di costruzione a cura della Federazione Nazionale Aquilonisti.

Alle premiazioni sarà presente, oltre al nuovo Sindaco Luca Boschetti, il campione di combinata nordica Alessandro Pittin, assente invece la comeleana azzurra dello sci di fondo Virginia De Martin Topranin già vincitrice di due edizioni assieme a Lavinia Garibaldi e Carla Spangaro.

Federica Bulliano