LAUCO- Un portatile per ogni alunno
La Giunta Provinciale, su proposta dell’assessore competente Mario Strazzolini, ha concesso un contributo di € 20.000 a favore del progetto sperimentale “Lauco: una scuola informatizzata che supera il disagio della montagna” – sottotitolo: “1 alunno, 1 portatile”, finalizzato a fornire ad ogni alunno della locale scuola primaria un computer portatile con stampante.
Notevole la soddisfazione del Sindaco Olivo Dionisio, che ha comunicato l’ottenimento di questo importante finanziamento ai genitori dei piccoli alunni, al dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Villa Santina, dott. Fabio Pellizzari, ed al corpo insegnante in occasione della consueta riunione di inizio anno scolastico; i presenti hanno così avuto modo di apprezzare l’impegno dell’amministrazione comunale e del dirigente scolastico Pellizzari, che ha attivamente collaborato all’elaborazione del progetto in questione, nel fare il tutto possibile per garantire le migliori condizioni, sia strutturali che didattiche e strumentali, ai bimbi dell’Altopiano.
Infatti, grazie alla proficua e costante collaborazione tra il comune e l’istituto comprensivo, è stato possibile elaborare quest’iniziativa dal contenuto particolarmente innovativo ed attuale, presentato a suo tempo all’ente provinciale per ottenere i necessari finanziamenti. Sempre nel campo dell’informatizzazione, le scuole di Lauco sono altresì inserite nel progetto della Provincia “Costruiamo la Rete”, finanziato dall’iniziativa comunitaria Leader Plus; grazie a questo progetto la scuola ha ottenuto in comodato gratuito un PC ed il collegamento WI-FI con la sede di Villa Santina.
Grazie a precedenti contributi provinciali e regionali, è stato inoltre possibile attuare inportanti interventi di carattere strutturale a favore del fabbricato e dell’area esterna, interventi che hanno reso l’immobile uno dei più moderni e funzionali del territorio montano.
Il Primo Cittadino sottolinea l’importanza di garantire ai bimbi, alle loro famiglie ed alle giovani coppie che risiedono sull’Altopiano non solo un edificio scolastico efficiente ed accogliente ma altresì strumenti e proposte didattiche all’avanguardia, attente all’evoluzione culturale ed alle nuove modalità di comunicazione.
Dionisio sottolinea: ”La presenza delle scuole primaria e dell’infanzia è irrinunciabile in quanto svolgono una funzione fondamentale di presidio socio-culturale a favore dei nostri bimbi e, di riflesso, a favore dell’intera Comunità dell’Altopiano. L’impegno di questa amministrazione è senz’altro quello di mantenere viva e vitale questa struttura, in stretta collaborazione con l’istituto comprensivo, gli insegnanti ed i genitori, nonché con le amministrazioni dei comuni di fondovalle, anche alla luce dei recenti patti istituzionali riguardanti l’Associazione tra i comuni di Villa Santina, Enemonzo, Lauco e Raveo.”
