COMEGLIANS: Ricorrenza di S.Nicolò

Per la comunità di Comeglians, San Nicolò rappresenta la festa tradizionale per eccellenza. San Nicolò è il Santo protettore del capoluogo a cui è dedicata la chiesetta gotica del comune e la piazza ad essa antistante.

Nel passato l’appuntamento vedeva confluire, nel capoluogo del Canal di Gorto, centinaia di persone che popolavano i numerosi alberghi del paese ed animavano il mercato in cui si acquistava il bestiame e, tradizionalmente, il maiale che ogni famiglia avrebbe nutrito per tutto il periodo invernale ed estivo in attesa della ricorrenza di Sant’Andrea.

Quest’anno la festa si articoin due giorni, il 6 e l’8 Dicembre. Nella giornata dedicata al Santo, si è tenuta una messa serale seguita dalla usuale castagnata offerta dall’Associazione dei Donatori di Sangue.
Per Sabato l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco, in collaborazione con tutte le Associazioni Comunali, i ristoratori ed i commercianti di Comeglians hanno redatto un intenso programma che avrà inizio alle ore 9.00 con una Messa nella chiesa dedicata al Santo e la successiva apertura del tradizionale mercatino in cui si potranno acquistare dolci e prodotti dell’artigianato locale. Alle 12.00, nel tendone riscaldato o nei locali pubblici che hanno aderito all’iniziativa si potranno gustare cjarsons, gnocchi di zucca, brovada e muset, polenta e salsiccia, patate e formaggio salato, frittelle e dolci caratteristici.

La giornata culminerà alle 20.30 con un concerto degli attesissimi Povolaro Ensamble che, in anteprima, presenteranno il loro nuovo CD