PREONE: Inaugurato il ponte sul Tagliamento

Lungo 175 metri, largo 6 e mezzo, dotato di due marciapiedi da un metro ciascuno.

Sono queste le caratteristiche del nuovo ponte sul Tagliamento di Preone, inaugurato stamane dall’assessore provinciale alla viabilità, Renato Carlantoni.

Ben 165 tonnellate di acciaio, 48 di acciaio zincato, 124 di acciaio di calcestruzzi armati e 400 metri cubi di calcestruzzo, circa 300 giorni di lavori e una somma di 2 miliardi e 800 milioni rappresentano i “grandi numeri” dell’opera.

Il ponte venne chiuso per due giorni nell’autunno del ’96 in seguito alle straordinarie precipitazioni atmosferiche che causarono piccole fratture alla soletta della spalla al lato verso Socchieve. Riaperto al transito con la limitazione di portata di 20 tonnellate, il ponte diventò subito oggetto di interventi da parte dell’amministrazione provinciale che stabilì la somma di un miliardo per le opere di ristrutturazione. Le indagini geotecniche sui terreni di fondazione e studi che verificassero la resistenza dei materiali delle volte del manufatto, rivelarono però caratteristiche di resistenza insufficienti rispetto alle sollecitazioni del terreno. La Provincia decise così di realizzare un nuovo impalcato del ponte – una struttura “leggera” in acciaio e calcestruzzo -, di consolidare le pile e le spalle del collegamento e di realizzare una carreggiata che consentisse il transito su due corsie. Una nuova scelta progettuale, dunque, da due miliardi e 800 milioni, che prese il via nel luglio del 2000 e che, dopo alcune sospensioni dovute alla presenza di acqua nell’alveo e a un autunno e a una primavera piuttosto piovosi, venne ultimata nell’agosto del 2001.

Lo scorso settembre il transito è ripreso normalmente.

“Abbiamo dato corso a un intervento determinante per la comunità di Preone – ha chiarito l’assessore Carlantoni -. Il ponte è l’unico collegamento con per questo paese e fino a oggi attraversarlo era un disagio. Con quest’opera la Provincia conferma l’attenzione nei confronti della Montagna visto che ha realizzato una struttura fondamentale sia dal punto di vista infrastrutturale, sia per la rilevanza sociale. In questa circostanza non posso esimermi dal ricordare l’ex sindaco Lindo Lupieri, scomparso prematuramente, che fortemente volle la ristrutturazione del ponte e alla cui memoria dedichiamo la targa inserita nel manufatto”.

All’inaugurazione erano presenti anche il sindaco di Preone, Valentina Pellizzari, il sindaco di Socchieve, Luciano Mazzolini ed i rappresentanti dei Comuni di Enemonzo ed Ampezzo, diversi rappresentanti del corpo forestale, il presidente del consiglio provinciale Fabio D’Andrea con l’assessore alla montagna Vittorio Caroli, oltre a molti rappresentanti dell’area montana.

Ogni rappresentante istituzionale ha riconosciuto l’importanza dell’opera e ricordato con affetto il sindaco Lupieri.

(intervista al sindaco Pellizzari a “Block Notes Sera” alle 19).