GEMONA: Stasera a teatro c’è “Sboom!”

Appuntamento con il teatro questa sera alle 20.30 al Cinema Teatro Sociale di Gemona. In scena “Sboom!”, regia di
Cristina Pezzoli, con Alessandro Nidi (pianoforte e direzione musicale), Elio Baldi Cantù (tastiere, sax, basso), Giuliano Nidi (contrabbasso e batteria), Samuele Marlieri (clarinetto e sax), Ivan Calestani (fagotto e tastiere). In uno spettacolo di rara intensità, un’attrice-cantante e sei musicisti attraversano la canzone d’autore (Tenco, Jannacci, De Andrè, Conte), le canzonette, i jingles pubblicitari e li intrecciano, con il coraggio anche blasfemo di chi osa strappare una maschera, ai pensieri di Testori, Loi, Pasolini, Gadda.
Al cuore dello spettacolo una signora completa dell’interpretazione a tuttotondo: canta, facendo materia tangibile di parole e melodie; recita, e nella sua voce risuonano, malleabili come creta nelle mani di un incantatore perfetto, altre voci, magistrali, scanzonate, rivelatrici; si muove, e ogni suo gesto evoca segni, propiziando il rigermogliare di un’epoca: gli anni ’60, anni del boom economico e dello “sboom” (secondo la celebre definizione di Zavattini)… un mondo di pochi soldi e grandi sogni, tute blu e minigonne, progresso, torbide passioni di periferia e ragazzi di vita di pasoliniana memoria.
Uno spettacolo di gran classe, accolto meritatamente da applausi torrenziali. Da non perdere. (da www.gemonahomepage.it)