REGIONE: Le Province riconoscono il ruolo delle Pro loco

Le amministrazioni provinciali della regione Friuli Venezia Giulia guardano con attenzione il mondo delle Pro Loco, anche nel solco della strada della devoluzione che porterà sempre maggiori competenze a questi enti intermedi.
Proprio le Province sono i soggetti che più di altri si indirizzano alla valorizzazione del turismo di qualità verso mete meno massificate delle classiche località balneari adriatiche. Proprio per questo il confronto costruttivo con il mondo delle Pro Loco appare non soltanto proficuo ma quasi naturale.

Per il 2001 è stata firmata un’apposita convenzione tra l’Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia e la Provincia di Udine, nella persona dell’assessore al turismo Lanfranco Sette, per il sostegno a progetti concreti di valorizzazione turistica. Poco prima di Natale si è svolto un incontro tra i vertici dei due soggetti per fare un primo bilancio del primo anno di stretta collaborazione. Un risultato ampiamente positivo, come confermato sia da Sette che dal presidente Franco Molinari, visti i sedici progetti presentati da Pro Loco o da loro Consorzi che sono stati finanziati con i duecento milioni messi a disposizione dall’amministrazione provinciale. Capitolo di bilancio che è stato confermato anche per l’attuale esercizio 2002.
L’unica novità saranno alcune modifiche formali al testo della convenzione per la semplificazione delle procedure di assegnazione dei contributi.