TARVISIO: Tre medaglie friulane ai Tricolori Universitari

E’ all’insegna degli atleti friulani la seconda giornata dei 44.i campionati italiani universitari di sci, organizzati da Promotur e Cusi (Centro sportivo universitario italiano) sulle piste del comprensorio di Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia, sede della 21.a Universiade invernale che coinvolgerà l’intera montagna di questa regione dal 16 al 26 gennaio 2003.

Il ventenne tarvisiano Massimo Lazzaro (Cus Urbino), iscritto alla facoltà di Scienze motorie dell’Università di Urbino, centra il suo primo titolo italiano davanti ai suoi tifosi chiudendo 12.o (in 1’30”85) nel superG open dominato dagli stranieri: vittoria al francese Julien Beranger (1’29”63) davanti al connazionale Gilles Escande (1’29”74) ed all’austriaco Siegfried Rumpfhuber (1’30”02). Sul podio italiano salgono anche il diciannovenne altoatesino Daniel Brasolin (Cus Trento), secondo ad appena 7/100 da Lazzaro dopo il terzo posto di ieri in discesa, ed Enrico Barotti (Cus Torino).

Bis della ceca Tereza Trtikova (1’34”13), invece, nel superG donne che regala il secondo tricolore alla ventenne torinese Beatrice Boglio (Cus Torino), già oro nella discesa di ieri e seconda assoluta oggi a soli 16/100 dalla Trtikova ma tamente davanti all’altra ceca Dolezelova. Argento tricolore alla ventiduenne Giorgia Della Morte e bronzo a Chiara Mazzoleni (Cus Milano), parecchio indietro nell’ordine di arrivo assoluto.

Un podio tutto straniero anche nel superG maschile di Coppa Europa disputato prima delle gare universitarie sulla pista Di Prampero, all’esordio nel circuito continentale del Grande Sci. Marco Buechel del Liechtenstein (1’39”77) ha la meglio sul norvegese Lasse Paulsen (1’39”93) e sul francese Freddy Rech (1’40”66). Quarto, a pari merito con il canadese Anderson, l’altoatesino Michael Gufler (1’40”78), sempre secondo nella classifica generale di Coppa Europa ma a soli 23 punti dall’attuale leader, lo sloveno Mitja Dragsic che oggi non ha concluso la gara. Premiato come primo dei Giovani nel superG di Coppa il diciannovenne altoatesino Werner Hell (15.o assoluto in 1’41”54) che ha fatto meglio di Giorgio Gros (20.o in 1’41”94 ma reduce da un infortunio alla caviglia), figlio del Pierino protagonista con Thoeni della Valanga Azzurra negli Anni Settanta.

Unanimi i commenti positivi di atleti e addetti ai lavori sulla nuova pista Di Prampero, candidata ad ospitare un recupero di Coppa del Mondo (discesa o superG). Uno per tutti, il giudizio del delegato tecnico della Federsci internazionale (Fis), Markus Wallner: “E’ tecnica ma ampia e sicura, preparata al meglio. Merita un appuntamento fisso per la Coppa Europa e sono convinto che presto farà capolino ancora più in alto”.

Assegnati sull’anello di fondo di Fusine, a pochi chilometri da Tarvisio, i primi titoli dello sci nordico che sono preda degli atleti friulani del Cus Udine. Ingrid Puntel di Timau si aggiudica la sfida con la tarvisiana Manuela Tarmann nella 7,5 km a tecnica libera che lascia il bronzo a Stefania Cavatorta (Cus Parma). Nella 10 km tl maschile (gara open vinta dal tarvisiano Gianni Rupil) oro e bronzo al Cus friulano con i ventunenni carnici Robert Vanino (8.o assoluto) e Teddj Cimenti, argento a Paolo Nota (Cus Torino).

Domani è il momento dei due giganti sulla pista Bila Pec di Sella Nevea, località poco lontana da Tarvisio, e delle gare a tecnica classica del fondo (5km per le donne e 7,5 per gli uomini) sempre a Fusine. (tot caratteri 2900)

INCONTRI FISU-TARVISIO 2003 – Fisu (Federazione internazionale sport universitari) a pieno regime con i lavori dell’assemblea e delle commissioni tecniche. E’ arrivato a Tarvisio anche il presidente della federazione, Gorge Killian, che domani incontrerà il presidente del C.O. di Tarvisio 2003, l’assessore regionale allo Sport Luca Ciriani. Domani sera, tra l’altro, verrà premiato il decano delle commissioni tecniche della Fisu, l’italiano Emanuele Scarpiello, per i suoi quarant’anni nella federazione.

GEMELLAGGIO TARVISIO-CUS PARMA – Siglato nel corso dei Tricolori universitari il gemellaggio fra Tarvisio, sede principale dell’Universiade 2003, e l’Università di Parma. Un abbinamento che fa seguito a quelli già stretti tra le altre località dei Giochi: Ravascletto-Zoncolan con Venezia, Forni Avoltri con Padova, Pontebba con Milano e Piancavallo con Bologna.

Calendario CNU – Giovedì 10: ore 10 5 km tc f e 7,5 km tc m (pista II Lago Fusine), ore 9.30-12 GS m-f (pista Bila Pec a Sella Nevea); Venerdì 11: ore 10 Americana tl m+f (pista II Lago Fusine), ore 9.30-12 SL m-f (pista C Priesnig).