TOLMEZZO: Presentato oggi il libro di De Gregorio. C’è anche Cino Ricci

Carnia sinonimo di montagna, ma con un “oceano” di prospettive. Insolito e particolare l’incontro organizzato oggi dalla “Libreria di Mauro Pillinini”, a cui parteciperà Pasquale De Gregorio, autore del libro “Oceani ad ogni costo”. L’evento si terrà nella sala multimediale di Palazzo Frisacco, alle ore 18.

De Gregorio, ora sessantenne, non è solamente uno scrittore. È piuttosto un uomo che racconta scrivendo il suo vissuto e lasciando spazio alla riflessione. De Gregorio è uno dei due soli italiani che sono riusciti a portare a termine la Vendée Globe, la regata più massacrante e pericolosa che si disputi sugli oceani. È nato a Rosciano (in provincia di Pescara) il 30 aprile ’41. Laureatosi in giurisprudenza, è stato per quasi vent’anni avvocato alla Banca d’Italia. Nel 1988 ha lasciato lavoro e carriera per dedicarsi completamente alla vela. Ha vinto numerose regate e ha stabilito record che in alcuni casi ancora resistono, come quello nel tratto Fiji – Vanuatu, nel Pacifico. È arrivato terzo assoluto “nell’Around the world rally”, un giro del mondo in equipaggio all’altezza dell’equatore. Nel 2000 si è classificato quarto nella transatlantica “Europe new man star”.

Il 16 aprile del 2001 ha portato a termine la Vendée Globe, ovvero un giro del mondo in solitario senza scalo e senza assistenza lungo un percorso di 25.000 miglia che corre in sostanza intorno all’Antartide, sotto i tre grandi capi continentali di Buona Speranza, Leeuwin e Horn.

Il libro, a proposito del momento di riflessione, può dirsi sì il racconto di un’esperienza ma anche la percezione che «la nostra vita è in definitiva nelle nostre mani più di quanto spesso ci faccia comodo credere». Oltre all’autore vi sarà la presenza prestigiosa di Cino Ricci, già skipper di “Azzurra” e commentatore televisivo in occasione dell’ultima Coppa America, che ha curato la prefazione del volume. (di Maria Missoni, da www.gazzettino.it)