TEATRO: “Piccole donne: il musical!” a Gemona e Tolmezzo

Domani al cinema teatro Sociale di Gemona e venerdì all’Auditorium Candoni di Tolmezzo appuntamento con “Piccole donne: il muscial!”, di Tonino Pulci (anche regista) e Stefano Marcucci. “Piccole donne: il musical!” venne ideato alla fine degli anni ’70 in un periodo in cui presentare in Italia uno spettacolo musicale in cui entrano contemporaneamente in scena ballerini, cantanti e attori, era assolutamente inconsueto.
Affascinato dalle potenzialità che la musica può imprimere alle corde di uno spettacolo teatrale, Pulci non intende affatto realizzare una copia dei più classici musical americani, bensì creare uno stile nuovo, mai praticato in precedenza, dove la sonorità non è protagonista della scena ma sorregge, accompagna ed esalta il gioco del teatro.
Il celebre testo della Alcott è la base, il pretesto che dà vita allo spettacolo, il quale poi però si muove per percorsi propri attraverso il gioco teatrale, con ironia verso i musical americani, esasperando certe pose da anni ’50, un po’ fumettistiche e molto patinate e stravolgendo di continuo le “regole del gioco”.
Proveniendo da esperienze di teatro sperimentale, Pulci si contrappose agli schemi usuali del teatro cercando una nuova forma di comicità – ampiamente ripresa e sfruttatadalle esperienze per lo più televisive degli anni successivi – una comicità legata alle situazioni più che alle battute, fondata su un gioco di esasperazione. Il tutto costruito con grande rigore e professionalità, senza scadere nella volgarità o nella banalità. In una sorta di metafora svelata che mostra il meccanismo teatrale nel suo svolgersi, si mettono alla berlina i clichè più scontati e artificiali.
E perché il gioco teatrale funzioni al suo meglio, fondamentale rimane il ritmo serrato dello svolgersi dello spettacolo dove in ogni momento il pubblico può rimanere spiazzato. (da www.gemonahomepage.it)