GEMONA: Domani c’è “Bandits” per “Appuntamenti al buio”

Metti una storia ben scritta e congeniata con finale a sorpresa, attori consumati come Bruce Willis, Billy Bob Thornton (probabile candidato all’Oscar per L’uomo che non c’era dei Coen) e Cate Blanchett, l’abile regia di Barry Levinson (Rain Man; Good Morning, Vietnam; Sleepers), la splendida fotografia di Dante Spinotti, e il risultato è un action movie di alto livello come Bandits, che la Cineteca del Friuli propone al Cinema Sociale di Gemona martedì 12 febbraio alle ore 20.30.
La rivista “Screen International” ha elogiato in particolare il gusto paesaggistico della foto di Spinotti, in un film – come ricorda lo stesso cineasta carnico – girato in tre mesi attraversando di corsa vari stati americani, in città grandi e piccole. Non è la prima volta che Spinotti lavora con la star Bruce Willis; con lui infatti aveva girato tra l’Italia e Hollywood il film Hudson Hawk. Per Cate Blanchett, diva australiana in ascesa e probabile candidata all’Oscar 2002, Spinotti ha creato in Bandits alcuni memorabili primi piani dai toni alla Von Sternberg.
Bandits racconta le peripezie di due rapinatori appena evasi, lo scatenato e imprevedibile Joe e l’ipocondriaco Terry, mente del gruppo ma perseguitato da fobie e insicurezze. Ribattezzati dai media “i banditi della buona notte” per il sistema ingegnoso con cui rapinano una banca dopo l’altra, i due compari diventano famosi e si guadagnano stuoli di fan sempre pronti ad aiutarli. Tutto fila liscio finché i loro destini non si incrociano con quello di Kate, casalinga in fuga da un matrimonio spento e in cerca di emozioni forti, che vuole unirsi a loro. I guai cominciano quando sia Joe che Terry si innamorano di lei e Kate a sua volta si innamora di entrambiŠ Il film, che mescola avventura, poliziesco, commedia, love story, è di quelli che fanno ritrovare il piacere di un divertimento di classe, con alcune situazioni comiche irresistibili, dialoghi brillanti, battute memorabili e un po’ di veleno nella critica all’onnipresente televisione. Una nota a parte merita il commento musicale, con pezzi di Jimmy Page e Robert Plant, Bob Dylan, Aretha Franklin, Mark Knopfler, fino all’intramontabile “Total Eclypse of the Heart” di Bonnie Tyler.
Il biglietto intero è di 4,5 euro; ingresso libero per militari di leva e obiettori di coscienza. Info: 0432 980458, cdf@cinetecadelfriuli.org.