FORNI AVOLTRI: La seconda giornata della Coppa Europa di biathlon

Si sta disputando in questi giorni, a Forni Avoltri, un trittico di gare valide per la Coppa Europa di biathlon, con oltre 200 atleti tra uomini e donne, a rappresentare nelle categorie Juniores e Seniores le 19 nazioni presenti, il che costituisce un vero record per la specialità.
Il Centro Internazionale di Sci Nordico di Forni Avoltri, che ricordiamo essere stato utilizzato per la prima volta nel 1997 in occasione dei Campionati Mondiali Juniores di Biathlon, ha potuto dimostrare la funzionalità di tutte le sue strutture in occasione di questa gare di Coppa Europa, prologo internazionale ad un 2003 che si preannuncia al fulmicotone con le Universiadi a gennaio, i Campionati Europei di Biathlon di febbraio, i Campionati Mondiali di Biathlon Archery in marzo ed i Mondiali assoluti di Biathlon estivo, previsti per settembre.
La struttura regionale infatti può essere utilizzata anche durante la bella stagione offrendo percorsi eccellenti per lo skiroll e per la mountain bike.

La seconda giornata di gare ha visto gli atleti affrontarsi sul percorso che si snodava su 10 km per le gare maschile e su 7.5 km per le categorie femminili ed ha visto alla partenza il primo concorrente alle ore 09.30. Al via i migliori atleti del mondo, coloro che per un motivo o un altro non hanno potuto partecipare ai giochi olimpici di Salt Lake City.
La gara sprint maschile di oggi si è conclusa, dopo 2 serie di tiri, con le affermazioni del tedesco Andreas Birnbacher che ha proceduto il Norvegese Halvor Bjoernstad ed il compagno di squadra Joern Wollschlaeger (Ger). Il primo italiano è stato Patrick Oberegger, giunto 13° al traguardo.
Tra i più giovani, primo posto per lo slovacco Dusan Simocko, seguito dai francesi Sebastien Zeno e Lois Habert, giunti nell’ordine. Primo degli italiani juniores, la promessa Markus Windisch.
La gara sprint femminile, iniziata alle ore 12.30 disputatasi con 2 serie di tiri, ha visto l’affermazione della tedesca Katja Beer che ha facilmente regolato le connazionali Sabrina Buchholz e Janet Klein.
Qualche delusione tra le italiane, con Dominique Vallet giunta solo 21°.
Tra le juniores, tris per le francesi ad occupare il podio con Delphine Peretto, Anne Lise Bailly e Celia Bourgeois giunte nell’ordine. La prima junior italiana è stata Germaine Roullet, giunta alla fine 8°.

Grande l’impegno profuso dagli organizzatori – lo Sci Club Coglians, lo Sci Cai Trieste, la 5° Legione Guardia di Finanza, l’Associazione Amici del Biathlon di Forni Avoltri – che hanno potuto contare sul programma Senza Confini Neve, curato dalla Promotur.
Il rappresentante dell’IBU, Fernando Pasqualotto, non ha mancato di evidenziare la grande capacità organizzativa dimostrata in queste gare svoltesi in Friuli Venezia Giulia.
Domani, 22 febbraio, gara di staffetta maschile con inizio alle ore 09.00 mentre la partenza della staffetta femminile è prevista alle ore 12.30 a cui seguiranno la cerimonia ufficiale di premiazione delle gare della giornata e la cerimonia di chiusura della manifestazione.