PALUZZA: Manuela Di Centa confermata nella Commissione atleti del CIO

La riconferma di Manuela Di Centa – seconda tra gli eletti nella Commissione atleti dietro alla svedese Pernilla Wiberg – quale membro del Comitato olimpico internazionale (Cio) per i prossimi due quadrienni, ovvero fino al 2010, è stata accolta con viva soddisfazione dagli assessori allo Sport e al Turismo del Friuli-Venezia Giulia, Luca Ciriani e Sergio Dressi, rispettivamente presidente e vice del C.O. dell’Universiade invernale Tarvisio 2003.

Congratulazioni per l’ennesima vittoria – si legge nel messaggio subito inviato da Ciriani e Dressi alla Di Centa – che rende merito all’impegno, alla passione ed alla professionalità profusa nel nuovo ruolo dirigenziale acquisito al termine di una fantastica carriera da atleta, da campionessa dello sci.

Vincere è sempre difficile – scrivono i due assessori, che nei giorni scorsi avevano incoraggiato e sostenuto l’ex fondista carnica – ma rivincere lo è ancora di più. Lei, Manuela, ci è riuscita in pista ai più alti livelli e ha saputo riproporsi con la stessa determinazione sui banchi del massimo governo dello sport mondiale.

A Salt Lake City il Friuli-Venezia Giulia può vantare due Di Centa sul podio olimpico, Giorgio tra i leoni d’argento della staffetta e la sorella Manuela tra coloro i quali hanno l’onore e il dovere di tutelare il patrimonio dello sport.

L’estremo Nordest d’Italia è orgoglioso di chi bene lo rappresenta in ogni sede. Al termine dei rispettivi impegni negli Stati Uniti – concludono Ciriani e Dressi – attendiamo entrambi in Regione. Per festeggiare la medaglia di Giorgio e per aprire, anzi per proseguire con Lei un dialogo proficuo e collaborativo all’insegna di quello che è certamente un obiettivo comune, la crescita del Friuli-Venezia Giulia.