ZONCOLAN: Grande successo per il “Biberon”

Se il successo delle manifestazioni si misurasse dai sorrisi e dalle risate serene, la gara di oggi sullo Zoncolan dovrebbe aggiudicarsi il primo premio tra gli eventi di successo. Perché alla fine tutti, genitori, bambini, spettatori ed organizzatori esibivano un gran sorriso soddisfatto per come la giornata era stata trascorsa.
La giornata era illuminata da un bel sole – che poi ha fatto qualche bizza – il quale ha contribuito a rendere questa manifestazione un momento di sport ma anche e soprattutto di gioco e di festa. La “scusa” per radunare tanti bambini e tante famiglie è stata la gare di slalom gigante per superbaby, organizzata dallo Sci Club 70 di Trieste in collaborazione con Promotur.
Il motivo che ha animato gli organizzatori è stato quello di riportare nelle case il gusto di andare in montagna, di trascorrere una giornata sulla neve, spinti da un mix di spirito agonistico ma anche di desiderio di godere dell’amicizia e dell’aria pura, elementi che la montagna del Friuli Venezia Giulia, per la sua stessa conformazione e la sua stessa cultura, esalta fortemente.
E così il villaggio impiantato con l’uso di tendoni, gonfiabili, di spazi attrezzati per il gioco ha fatto da ideale scenario a tanti piccoli sciatori, tanti piccoli atleti ma anche e soprattutto tanti bambini, animati dallo spirito del gioco prima ancora che da quello della competizione pura. Anche se un po’ di vento a provato a causare qualche fastidio, il clima è stato così sereno da fare trascorre e tutti una giornata memorabile, con gran finale costituito da un ricco buffet offerto ai grandi e …qualcosa di più dolce ai più piccoli !
Era prevista anche una “principessina delle festa”, una bambina che, pur non avendo ancora compiuto i due anni, già riceve premi e riconoscimenti, sfidando già la celebre mamma. Stiamo parlando della piccola Agnese, la bambina di Deborah Compagnoni , che in questa occasione avrebbe dovuto ricevere un piccolo omaggio benaugurale per la sua futura carriera sciistica ma che purtroppo non ha potuto essere presente alla festa. Il piccolo riconoscimento è stato ritirato dal consigliere federale FISI Luciano Zanier che ha detto di avere ricevuto assicurazioni dalla Compagnoni che la piccola Agnese sarà iscritta al “Biberon” non appena possibile!
Toccando anche l’aspetto agonistico, la gara è stata ospitata sulla Pista 1 dello Zoncolan, con un fondo ed una preparazione di pista da fare invidia a gare con ben più alta titolazione, a dimostrazione di come i tecnici Promotur si adoperino per il massimo risultato in ogni circostanza. Le categorie maschili e femminili vedevano in gara “miniatleti” degli anni 93, 94 e 95, attrezzati di tutto punto così come teneri e puri nell’ammettere che comunque vada, per loro rimane un gioco, una domenica sulla neve tra amici. E speriamo che mantengano questo spirito !
Franco Fontana, presidente FISI Regionale: “Queste manifestazioni fanno bene a tutti ! Allo sport perché nuove leve si avvicinano allo sci in maniera corretta, alle famiglie perché possono contare su professionisti seri che accudiscono i loro figli ed ai bambini stessi che vivono la montagna come un qualcosa di gioioso e di piacevole. Non sono solo gare di sci sono feste in cui lo sport è il protagonista.”
I RISULTATI.
Gigante superbaby:
Anno 93 m 1) Thomas Marcocig. Anno 93 f 1) Elena Venuscek
Anno 94 m 1) Matteo Menazzi Anno 94 f 1) Benedetta Vasselli
Anno 95 m 1) Albert Kerpan Anno 95 f 1) Ylenia Sabidussi