PALUZZA: Friulano o timavese a scuola? Domani la scadenza per la scelta

Nevio Bonutti, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Scuola Materna – Elementare – Media di Paluzza, comunica che ci sarà tempo fino a mercoledì 27 febbraio per compilare i moduli per la scelta dell’insegnamento del timavese e del friulano nelle scuole del comune.
I genitori degli alunni di tutte le scuole sono chiamati a dichiarare, attraverso la compilazione delle schede ad essi fornite dalla scuola, se intendono o meno avvalersi dell’ insegnamento della lingua friulana e/o della lingua timavese per i loro figli.
Infatti con l’anno scolastico 2002/2003 verrà data attuazione all’art. 4 della legge 482/99 che stabilisce le modalità d’uso della lingua di minoranza nelle scuole.
Saranno in seguito forniti dal Direttore Scolastico Regionale, chiarimenti inerenti la concreta realizzazione di tale iniziativa in quanto si dovrà tener conto della consistenza delle adesioni e degli inevitabili problemi organizzativi.
Va dunque sottolineata l’importanza che l’attuazione della legge riveste in quanto renderà possibile un ampliamento dell’orizzonte linguistico di ciascuno, porrà le basi per la costruzione di una sensibilità linguistica particolarmente importante negli anni di formazione e potrà rendere ciascuno maggiormente consapevole delle proprie radici e dell’appartenenza a un patrimonio culturale. (da www.taicinvriaul.org)