TARVISIO: Via ai Mondiali Juniores di sci

Prende il via oggi in Friuli Venezia Giulia l’edizione 2002 dei Mondiali juniores (nati da ’82 a ’86) di sci alpino, assegnati dalla Federsci internazionale (Fis) a Tarvisio-Sella Nevea-Zoncolan dopo la rinuncia della norvegese Narvik. In quattro giorni di gare, da oggi a sabato 2 marzo, verranno assegnati otto titoli maschili e femminili. Discese e superG a Tarvisio, slalom a Sella Nevea e giganti allo Zoncolan. Si parte subito con le due discese, in programma stamanei sulla pista Di Prampero di Tarvisio.

Il Friuli Venezia Giulia, grazie all’impegno di Regione, Promotur e di CoSeTur, ha allestito la manifestazione in soli dieci giorni ed è pronta a testare le proprie piste in vista dell’Universiade 2003 e di un possibile ritorno in Coppa del Mondo già paventato dalla Fis. Particolare interesse in campo internazionale per la nuova pista Di Prampero di Tarvisio, giudicata tra le più tecniche del Circo Bianco per le discipline veloci.

“Sono i primi campionati del mondo di sci nella nostra regione – spiega Luca Cirani, assessore allo Sport del Friuli Venezia Giulia e presidente del C.O. dell’Universiade Tarvisio 2003 – e ci teniamo a dimostrare che siamo pronti per il grande salto di qualità. Puntiamo decisi alla Coppa del Mondo e, dopo l’Universiade, ad altre prestigiose rassegne iridate della neve”.

Saranno oltre 250 gli atleti, provenienti da 33 nazioni, in gara fra Tarvisio, Sella Nevea e Zoncolan, alcuni dei quali reduci dall’Olimpiade di Salt Lake City a testimonianza dell’importanza dell’evento. Dai Giochi invernali, ad esempio, arrivano le statunitensi Julia Mancuso e Lindsey Kildow, la britannica Chimene Alcott e l’austriaca Christine Sponring. Tra le più forti ragazze anche la tedesca Maria Riesch, leader di Coppa Europa, e le austriache Astrid Vierthaler e Michaela Kirchgasser. Otto le azzurre ai Mondiali, guidate dalla piemontese (ma nata e residente a Montecarlo) Alexandra Coletti (’83) che ha già esordito quest’anno in Coppa del Mondo nelle prove americane di inizio stagione. Poi, le bolzanine Manuela Moelgg (’83) e Mirjam Gschnitzer (’82), la gardenese Verena Stuffer (’84), la tarvisiana Alessia Pittin (’83), la piemontese Valentina Cabus Perron (’83), le trentine Claudia Morandini (’82) e Giorgia Lorenz (’82).

Il numero uno in campo maschile sembra essere il norvegese Aksel Svindal ma sono quotati per le medaglie anche lo svizzero Werner Elmer, gli austriaci Thomas Trojer, Peter Struger e Mario Scheiber, gli altri norvegesi Setter Soehoel Roering e Ole Kulbeck e l’italiano Peter Fill (Castelrotto, Bz, ’82). Altri sette azzurri saranno impegnati in questi campionati: il meranese Andreas Mayrl (’82), il gardenese Luca Senoner (’83), i bolzanini Martin Karbon (’82), fratello di Denise che ha disputato senza fortuna lo slalom dell’Olimpiade, Manfred Moelgg (’82) e Massimo Penasa (’83), il piemontese Martino Leone (’83) e il trentino Nicholas Bolner (’82).