PALUZZA- Tanti ricordi alla Caserma “Plozner Mentil”

Fervono i preparativi a Paluzza, presso l’ex Caserma militare dedicata alla portatrice carnica Maria Plozner Mentil. Il locale gruppo “Pal Piccolo” dell’Ana e l’amministrazione comunale, in collaborazione con la brigata alpina “Julia”, l’ottavo Reggimento degli alpini, la pro loco e alla sezione “carnica” dell’Ana, stanno preparando una manifestazione di tre giorni, dal 22 al 24 settembre. L’idea si capisce già dal titolo: “Di nuovo insieme alla Maria Plozner Mentil… raduno degli ex”. Si tratta di far rientrare nell’edificio, ormai dimesso, tutti i battaglioni e le compagnie che lì hanno prestato servizio, creando la storia della caserma – unica in Italia ad essere titolata ad una donna. Un salto indietro nel tempo, almeno per quei giovani che a essa hanno legato i ricordi della “naia”.

Spiega il sindaco di Paluzza, Aulo Maieron: «Abbiamo accettato di collaborare nell’organizzazione, con grande entusiasmo, commozione e nostalgia perché l’intera vallata potrà rivedere e riabbracciare i giovani alpini di allora, che provenivano da lontano e portavano nelle vie dei paesi l’allegria contagiosa dei loro vent’ anni, la loro cultura e i loro dialetti. Ragazzi che affrontavano quella prima esperienza di vita non come una punizione, ma come un’opportunità per conoscere, per crescere, per integrarsi nella realtà, come solo gli Alpini sanno fare».

Il programma della manifestazione è particolarmente nutrito. E si aprirà in quota. A partire dalle ore 10 di venerdì 22 settembre, gli alpini del battaglione “Tolmezzo” accompagneranno gli “ex colleghi” e gli ospiti sui sentieri della Grande Guerra di Timau, con partenza da Passo Monte Croce Carnico, da Casa Cantoniere e da Pramosio. Nel tardo pomeriggio, invece, alle 17, ritrovo presso Sala San Giacomo e l’ex Irfop, a Paluzza, per l’inaugurazione di due mostre di alpini. Per concludere, alle ore 21, presso il teatro “Daniel”, con la presentazione del libro “Alpini in cartolina – storia degli alpini”, del generale Roberto Rossigni.

Sabato 23, in mattinata, si inaugurerà il sentiero fotografico, che dalla Chiesetta Battaglione “Val Tagliamento” porta alle casere di Pal Piccolo e Pal Grande. Alle ore 10.30, invece, di nuovo al “Daniel”, presentazione del libro “Don Carlo Gnocchi, alpino cappellano” di Gaetano Agnini. A partire dalle 17.30, una sfilata di penne nere caratterizzerà la via principale di Paluzza, con l’ammassamento in piazza XXI – XXII luglio. Qui avverrà il conferimento della cittadinanza onoraria all’Ottavo Reggimento degli alpini, di stanza a Cividale, da parte dell’amministrazione comunale. Previsti gli interventi di saluto del sindaco e del comandante. La giornata si chiuderà con il concerto “Cantiamo Bepi De Marzi”, con l’esibizione dei cori “Teresina Unfer” di Timau, “Vôs de Mont” di Tricesimo e quello del Cai. di Cividale del Friuli.
Gran finale, domenica 24 con l’ammassamento e la successiva sfilata delle sezioni Ana della Carnia, per le vie di Paluzza, la deposizione della corona d’alloro al Monumento dei Caduti e la cerimonia religiosa alle ore 10.45. A seguire, nella piazza principale, concerto della fanfara della Brigata alpina “Julia”.