MALBORGHETTO: Nuova condotta metanodotto fino a Bordano

Nel tratto Malborghetto-Bordano sarà realizzata una nuova condotta di adeguamento del metanodotto per il gas naturale proveniente dalla Russia, incrementando così la capacità di importazione del gas di circa 1 miliardo di metri cubi all’anno a partire dal 2003.

Lo comunica l’assessore regionale alla Pianificazione territoriale e Servizi tecnici Federica Seganti dopo la firma del provvedimento favorevole all’intesa Stato-Regione per la realizzazione dell’opera, che garantirà, come conferma l’assessore, un miglioramento del sistema distributivo in Nord Italia oltre che un aumento dell’affidabilità dell’impianto. La tratta Malborghetto-Bordano (cui seguirà, tra un paio d’anni, quella da Bordano a Pordenone, già in fase di avanzata progettazione) sarà lunga 45 chilometri e collegherà il nuovissimo impianto di Bordano alla centrale di Cucco a Malborghetto, attraversando Venzone, Resiutta, Moggio Udinese e Pontebba.

“La necessità di salvaguardare fauna e vegetazione ha reso particolarmente laboriosi lo studio e la progettazione del tracciato” conferma Seganti, ricordando che le soluzioni adottate dalla Snam sono passate al vaglio del ministero dell’Ambiente, delle direzioni regionali competenti e dei Comuni interessati e sono state giudicate valide sia dal punto di vista tecnico che urbanistico-ambientale. In particolare, è stata apprezzata la scelta di posare la condotta in parallelo con le tubazioni in esercizio e di utilizzare tecniche d’avanguardia (microtunnel e gallerie) per superare zone di interesse paesistico senza deturpare l’ambiente naturale.

I lavori, che saranno ultimati nel settembre 2003, avranno inizio entro marzo, dopo l’assenso del Provveditorato regionale per le opere pubbliche. Per la realizzazione dell’infrastruttura, di cui si gioverà anche il comparto industriale friulano, giungeranno dalla bassa Carnia e dalla Valcanale diverse imprese specializzate nazionali ed estere che, tra tecnici ed operai, impiegheranno circa 700 persone, portando con l’indotto dei cantieri un significativo contributo alla situazione economica del territorio.