BORDANO: Incontro sul turismo

La riorganizzazione dell’Agenzia di Informazione e Accoglienza Turistica e le prospettive di collaborazione con gli organismi locali sono stati gli argomenti all’ordine del giorno della riunione, tenutasi a Bordano sabato 2 marzo, tra il commissario dell’AIAT di Tarvisio – Sella Nevea – Gemona (ex A.P.T. del Tarvisiano e di Sella Nevea) e le Proloco, Consorzi e Comuni compresi nell’ambito territoriale.
“Con questo incontro ho innanzitutto potuto constatare come tra i vari soggetti esista già da tempo una fattiva collaborazione su progetti comunitari e programmi di assistenza turistica” ha commentato Mazzolini “Un altro aspetto significativo emerso, è che questa collaborazione verrà mantenuta anche nel futuro all’interno del nuovo ente, mantenendo peraltro inalterata la precedente struttura territoriale dell’Azienda di Promozione Turistica. Questo è un risultato che giudico particolarmente importante, perché permette all’Ente di iniziare in tempo utile a pianificare gli investimenti per la stagione estiva ormai alle porte”.
Sulla base di questi presupposti il commissario ha sottolineato l’importanza di mantenere e dove necessario rinnovare le convenzioni con gli uffici distaccati AIAT (Venzone, Gemona, Resia, Chiusaforte, Pontebba, Moggio), che dovranno avere un ruolo fondamentale sul territorio, soprattutto in funzione di informazione e assistenza turistica quali per esempio la disponibilità ricettiva e la distribuzione del materiale informativo.
Inoltre, su proposta dei Sindaci Picco di Bordano e Del Negro di Trasaghis, considerato che l’area del Lago costituisce un luogo di crescente attrattiva dal punto di vista turistico, vi verrà prevista l’organizzazione di un punto di informazione.
“In attesa di realizzare pertanto il bilancio di previsione 2002 dell’AIAT” ha concluso il commissario “nel quale dovranno essere sicuramente inserite scelte volte a valorizzare l’informazione turistica, si cercherà di dare un preciso segnale di continuità nell’informazione e assistenza, apportando tuttavia delle leggere restrizioni in alcune agenzie dovute principalmente a problematiche irrisolte negli anni precedenti”.