PALUZZA: Appaltati i lavori per la realizzazione del vallo di Timau

I lavori per la realizzazione del Vallo finalizzato alla protezione dell’abitato di Timau da possibili eventi di caduta massi e valanghe, sono stati appaltati dall’impresa SO.GE.CO Srl di Rovigo; l’impresa che, di fatto, li sta realizzando in subappalto è la Vidoni SpA di Udine.
La consegna dei lavori è avvenuta il 15 marzo 2001; in base al contratto, l’impresa ha 600 giorni per eseguire i lavori che dovrebbero, quindi, essere realizzati entro il 2 novembre 2002.
Di fatto, i lavori sono iniziati sulla zona a ovest i primi giorni del mese di giugno, preceduti dal taglio delle piante che insistevano sull’area interessata.
Allo stato attuale si sta realizzando il muro di contenimento del rilevato in ca rivestito in pietra, posto sul retro della pizzeria “Al Bunker”.
Nell’esecuzione degli scavi sono stati ritrovati alcuni bossoli di proiettili e, proprio ultimamente, una bomba a mano inesplosa.
A seguito di tali ritrovamenti, si sta procedendo alla bonifica da ordigni bellici, ad opera di una ditta specializzata, su tutta l’area interessata dagli scavi.
Martedì 19 febbraio sono iniziati i lavori per realizzare l’accesso sud alla strada del Vallo posto all’altezza del campo sportivo. Dalla “Nezzbraida” il percorso punterà verso la schtreta del Jegarastl fino alla casa del Michl. Ad oggi i lavori sono stati eseguiti fino sopra la scuola vecchia del paese (sotto il Prenschtaan). Questo asse viario è propedeutico per la realizzazione della porzione di vallo prevista a cavallo della stradina che sale verso malga Pramosio. (da www.taicinvriaul.org)