ZONCOLAN: La nazionale francese nuovamente ospite

E’ nevicato anche durante lo scorso fine settimana sullo Zoncolan. Ancora neve fresca, dunque, che mantiene sempre consistente e compatto il manto nevoso, ottimo per le sciate primaverili. E non è un caso che in questi giorni le piste del comprensorio siano il palcoscenico per nuovi allenamenti della nazionale francese di sci alpino che giudica la pista 1 perfetta per la preparazione tra un impegno agonistico e l’altro. Spazio anche alle evoluzioni degli snowboarder, nell’area loro riservata ai lati della sciovia Arvensi, dove la neve caduta di recente ha ammorbidito maggiormente i salti, le cunette ed i dossi, e spazio agli appassionati del fuoripista che hanno potuto finalmente sciare nella neve fresca sui pendii del monte Tamai.

Ed il sole di marzo, presente più a lungo ormai durante la giornata, invita alla prima abbronzatura gli ospiti del comprensorio, con una sosta nei rifugi in quota dopo una mattinata trascorsa sugli sci. Ospiti ancora ben presenti per le classiche settimane bianche sino alla metà del mese: partiti gli inglesi, tradizionalmente in vacanza in febbraio, gli alberghi della zona stanno accogliendo i turisti dell’est e gruppi italiani ed israeliani.

Il 14 e 15 marzo si svolgeranno sullo Zoncolan le prove attitudinali per maestri di sci alpino; organizzati dal collegio maestri di sci del Friuli Venezia Giulia, i due giorni di prove d’esame riguarderanno uno slalom gigante cronometrato, una prova libera, una serie di curve ad arco breve ed una ad arco ampio. Il superamento della prova dà diritto al candidato di partecipare al corso di formazione per maestri di sci alpino. Maggiori informazioni alla scuola di sci Carnia, Mirko Puntil, tel. 043366043.