ZONCOLAN: La stagione prosegue

Nonostante le temperature siano decisamente indirizzate verso livelli estivi, l’innevamento delle piste nel comprensorio dello Zoncolan risulta ancora buono, grazie all’ottimo fondo dato dalla neve programmata ed alle precipitazioni, seppur non eccezionali, di fine febbraio.

Lo spessore del manto nevoso ha accumulato nel corso dell’inverno una buona riserva di freddo, cosicché sono sufficienti le attuali condizioni di bassa umidità per ricompattare durante le ore notturne la neve che si è riscaldata nel corso della giornata. Fino alla tarda mattinata sono così sciabili le piste uno, due, quattro e Goles.

Proprio per la garanzia di innevamento offerta dal polo sciistico dello Zoncolan, non si sono esaurite le richieste per le settimane bianche: gli alberghi di Ravascletto, infatti, possono contare sulla presenza di ospiti “settimanali” sino alla fine di marzo, in attesa poi dell’ultima ondata di sciatori per il weekend pasquale. Calato il flusso turistico regionale e nazionale, rimangono attualmente alte le presenze straniere: si tratta di nuclei familiari provenienti da Israele e dall’Ungheria, oltre a gruppi dalla Croazia. Tra questi ultimi, in particolare, gli studenti delle scuole elementari e materne, che da anni scelgono questo periodo per il soggiorno nel comprensorio dello Zoncolan: un periodo ottimale, questo, per i ragazzi, perché il clima primaverile, e l’aumento delle ore di luce favoriscono lo stare all’aria aperta.

Quanto all’aspetto formativo, le piste dello Zoncolan hanno fatto da palcoscenico nei giorni scorsi alle prove selettive per gli aspiranti maestri di sci: oltre 180 gli iscritti, provenienti da tutt’Italia, mentre si sta concludendo un corso per la gestione delle valanghe, organizzato dagli esperti dell’Aineva e riservato ai tecnici forestali.

Sotto il profilo agonistico, la stagione offre gli ultimi impegni di calendario Fisi: entra, invece, nel vivo l’attività dei sodalizi regionali per una lunga serie di gare sociali. Tutti gli Sci club e Cral si danno appuntamento sulle nevi dello Zoncolan per chiudere positivamente i propri programmi stagionali.