FORNI DI SOTTO: Mercoledì incontro sull’articolo 18

Si è svolto mercoledì sera, nella sala consiliare del Comune di Forni di Sotto, il primo degli incontri organizzati da “Iniziativa Culturale L’Ulivo” sull’importanza dell’art.18 dello Statuto dei lavoratori, norma che è diventata in questi giorni il punto di snodo dei rapporti tra i Lavoratori Dipendenti e il Sistema delle Imprese e nello staesso tempo, linea di resistenza dei rapporti tra il Sindacato e il Governo di Centrodestra.
Il dibattito è stato vivace tra i relatori e con il pubblico, e sono stati focalizzati molti aspetti, di principio e pratici, che sono alla base delle diverse posizioni. La maggior parte dei convenuti ha concordato che il clamore attuale sull’art.18 è decisamente sproporzionato rispetto all’influenza reale che tale norma ha sull’evoluzione dei rapporti tra i lavoratori e i datori di lavoro. Si è concordato anche che è auspicabile una più precisa circoscrizione del concetto di giusta causa, fermo restando però che non è accettabile che un lavoratore possa perdere il proprio posto di lavoro senza una giustificazione riconosciuta valida.
Si è parlato anche di Formazione e della carenza di un serio sistema di formazione continua dei cittadini/lavoratori, indispensabile se si vuole rendere accettabile una maggior flessibilità dei rapporti di impiego. Il prossimo appuntamento è in programma questa sera a Cavazzo Carnico, alle ore 20.30 , nella Sala Consiliare del Municipio. Interverranno :

Ferdinando Ceschia, Segretario Provinciale Uil e Mario Gollino, Membro Direttivo della Confindustria di Udine.