TOLMEZZO: Oggi la festa dei talenti sciistici

La Fisi regionale, sponsorizzata dalla Banca Popolare FriulAdria, farà da “chioccia” fino al 2006 a 23 giovani promesse dello sci friul-giuliano. Si tratta di talenti “osservati speciali” che il Comitato presieduto da Franco Fontana ha deciso di coltivare in vista delle Olimpiadi invernali di Torino 2006. Lo staff della Fisi li seguirà d’ora in poi sia nei campi di gara sia d’estate con allenamenti in ghiacciaio, raduni collegiali e garantendo loro il supporto tecnico dei maestri federali.
Per sostenere l’attività di questi giovani sciatori la Fisi, grazie al provvidenziale intervento della Regione e del Coni, ha istituito 22 borse di studio del valore di 2 milioni e 500 mila lire nella forma di altrettanti libretti al risparmio aperti nelle filiali della Banca Popolare FriulAdria. L’istituto di credito presieduto da Angelo Sette e diretto da Antonio Scardaccio conclude in questo modo la prima stagione al fianco della Fisi regionale, Federazione della quale è sponsor ufficiale per tutto il quadriennio olimpico 2001-2004 coerentemente con l’impegno sempre dimostrato a favore dello sport giovanile e dei progetti di rilancio del turismo montano come nel caso delle Universiadi del 2003.
“Oggi siamo un istituto leader nel panorama del credito regionale e abbiamo il dovere di contribuire alla crescita del territorio anche con l’attività extrabancaria – rileva il presidente di FriulAdria Angelo Sette – .La nostra presenza al fianco dello sport dilettantistico rientra nel senso di responsabilità sociale di un’azienda fortemente radicata nel territorio in cui opera”.
La cerimonia di consegna avverrà nel corso della festa dello sci di sabato 13 aprile alle 18 nella sala della Comunità Montana di Tolmezzo alla presenza delle principali autorità politiche e sportive della regione. Parteciperanno, inoltre, alcuni campioni del calibro di Gabriella Paruzzi, Giorgio Di Centa, Roberto Cecon, René Cattarinussi e Alessia Pittin.
Di seguito riportiamo i premiati nelle diverse discipline: Daniela Piller, Marina Piller, Patrick Di Centa, Riccardo Pittin, e Silvia Rupil (fondo); Alessia Segulin, Calypso Cesca, Giacomo Siega, Francesco Cipolletta, Andrea Ferin (alpino); Oscar Romanin, Omar Del Fabbro, Tommaso Piller, Flavio De Santa (biathlon); Stefano Chiapolino, Giuseppe Michieli, Marco Beltrame, Simone Lepre, Flavio Fruch, Arrigo Della Mea, Sebastian Colloredo, Daniele Errath (salto e combinata nordica). Corinna Boccacini (snowboard).