GEMONA: Domani il Rally delle Polizie Europee

Ripete la formula efficace dello scorso anno il 16°Rally delle Polizie Europee-Prealpi Giulie, coppa d’argento del Presidente della Repubblica, trofeo Città di Gemona, che si corre domani con partenza alle ore 8.01 da Piazza del Ferro.
Il successo ottenuto tra gli equipaggi della quarta zona della Coppa Csai per la quale la gara organizzata dall’Autoclub nazionale delle Forze di Polizia è valida con il massimo coefficiente ha indotto gli addetti ai lavori a mantenere il tracciato di 237.76 chilometri, tutti su asfalto, con sette prove speciali, tre (tutte le stesse dell’edizione 2001) da ripetere.

Ma ecco dove Paolo Daniesi, poliziotto cremonese con la sua Toyota Celica 205 Gt Four, dovrà tentare di vincere per la quarta volta facendo “poker”, e dove gli altri centosette equipaggi si daranno battaglia. Il primo settore cronometrato è quello di Stella, che parte dall’abitato di Malemaseria di Tarcento per concludersi a Sant’Elena, in direzione di Montenars, dopo 9.64 chilometri. E’ caratterizzata da uno spettacolare dosso a Borgo Frattin, ma da vedere sono anche i tornanti in salita verso Stella, o il tratto di Santa Maria Maddalena che si raggiunge da Zomeais. Sponsor Tuttorally, si corre tre volte: alle ore 8.34, alle 12.15 e alle 15.55.

Altra speciale da seguire, la più lunga, è quella di Monte Prat, sponsor la Stylmartin, calzature da corsa, di 14.95 chilometri. Inizia un chilometro dopo Avasinis verso Monte Prat, in salita fino a oltre gli stalli di Prà Steppa, con tratti veloci e guidati e curve in dosso. la parte centrale corre a 800 metri slm, tortuosa, a tratti in discesa, come il finale, molto tecnico, che si conclude a San Rocco. Si raggiunge anche dalla Val d’Arzino e per il pubblico ci sono ampi spazi verdi. si affronta dalle ore 9.17 e dalle 12.58.

La terza p.s. è quella di Muris, sponsor i concessionari Fiat, di 6.75 chilometri., che si corre dalle ore 10.07 e dalle 13.47. E’ la più breve; parte dall’abitato di San Pietro con la salita iniziale guidata fino a S.Giovanni di Monte. Poi scende con una strada tortuosa verso Muris. La sosta per il pubblico è consigliata nelle zone altre, sui terrapieni e sulle scarpate.

Gli organizzatori disporranno depliant e manifesti per suggerire al pubblico, peraltro sempre molto attento e disciplinato nelle competizioni che si sono svolte nella nostra Regione, il comportamento e il posizionamento più sicuri e consoni al miglior andamento della gara. .