ZUGLIO: Domani inaugurata mostra al Museo

Domani, alle ore 11,00 si inaugurera’ presso i locali del Civico Museo Archeologico “Iulium Carnicum” di Zuglio la mostra “Antichita’ cristiane in Carnia” organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici, Architettonici e e per il Paesaggio, per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il locale Civico Museo Archeologico.
La mostra che sara’ ospitata nelle sale del secondo piano del Museo – come ha comunicato il dott. Stelio Dorissa, Assessore Comunale alla Cultura – rimarra’ visitabile sino al 29 settembre 2002 e costituisce una importante iniziativa che l’Amministrazione Comunale ha inteso programmare, di concerto con la Soprintendenza, per offrire al visitatore una occasione per conoscere la storia della nostra Terra. Il Museo – ha continuato Dorissa – si candida, cosi’, a divenire un centro propulsore della cultura e della storia di tutta la Carnia”.
Alla luce dei nuovi indirizzi della ricerca si e’ tentato – con questa mostra – una rilettura dei pochi ma significativi resti sinora noti dei due complessi ecclesiastici sorti a Iulium Carnicum, sede di Vescovado almeno dagli inizi del V secolo d.C.
In occasione del riallestimento della sezione cristiana del Museo, si e’ voluto presentare al pubblico una sintesi dei piu’ recenti sviluppi dell’archeologia cristiana in Carnia.
L’esposizione comprende la rilettura del complesso della basilica del Colle di Zuca ad Invillino, oggetto di scavi negli anni settanta da parte dell’Universita’ di Monaco, e sintetizza le novita’ emerse dalle recenti campagne di scavo condotte dalla Soprintendenza presso la Chiesa di San Martino di Ovaro, dove e’ stato messo in luce un complesso battesimale paleocristiano.
Un invito, quindi, a visitare la mostra per conoscere di piu’ il nostro passato.