OSOPPO: Dal 21 al 30 giugno l’appuntamento con il Rototom Sunsplash

Dal 21 al 30 Giugno il popolo della musica reggae si insedierà al Parco del Rivellino a Osoppo, al Rototom Sunsplash, giunto quest’anno alla nona edizione, per mantenere viva la memoria del suo grande e compianto re Bob Marley.
Per dieci giorni la manifestazione proporrà in calendario stelle del reggae internazionale ma anche i giovani leoni delle nuove generazioni. Tra le novità di quest’anno, Gilberto Gil, uno dei grandi autori e interpreti della musica brasiliana contemporanea, voce e anima del tropicalismo. Altra star, Lady Saw, regina dell’hardcore reggae, artista spregiudicata e aggressiva, che unisce al talento musicale la provocazione costante.
Ma il Rototom sarà anche altro. Oltre che di musica si parlerà anche dei grandi temi del momento, come la guerra, la globalizzazione, i diritti umani con la partecipazione di Ammnesty International, Emergency, Greenpeace, le botteghe del Commercio Equo e Solidale, L.I.L.A e Lega Antivivisezione.
Al Festival sono attesi oltre ottantamila spettatori da tutta Europa: ragazzi, giovani e giovanissimi accampati con le loro tende, ma anche famiglie al gran completo unite nella diversità generazionale dall’adesione ad un ideale reggae di vita.
La manifestazione, che vanta il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine e del Comune di Osoppo, si propone anche come momento di riflessione e di approfondimento di tematiche sociali.