PRATO CARNICO- Spaccio Pesariis, € 30.000 dalla Provincia

La Provincia di Udine ha assegnato un contributo di 15 mila euro all’Amministrazione dei beni civici di Pesariis, nel comune di Prato Carnico, finalizzati al completamento della ristrutturazione dell’ edificio adibito a spaccio. La prima tranche di questo intervento era già stata finanziata nel 2003 dalla Provincia con 15 mila euro. Altri 15 mila euro sono stati concessi, sempre nel comune di Prato Carnico, per il completamento della sede utilizzata dalla Pro loco, dalla locale sezione Ana e dai cacciatori.
Tutti questi contributi sono stati erogati su interessamento del presidente del Consiglio provinciale Fabio D’Andrea e dell’assessore alla montagna Vittorio Caroli.
Tali finanziamenti sono stati attinti dal Fondo montagna, gestito dalla Direzione d’Area montagna della Provincia di Udine con sede a Tolmezzo, che nel 2003 ha elargito 878 mila euro soddisfacendo 83 domande di contributo. Questo fondo è finalizzato a sostenere le piccole realtà delle zone montane, che altrimenti sarebbero costrette a chiudere. Ecco allora che gli interventi della Provincia vengono concentrati a favore delle latterie, delle cooperative, delle società operaie ma anche delle associazioni e dei comuni, finanziando interventi per l’adeguamento, la sistemazione ed il ripristino di immobili o strutture destinate ad ospitare attività economiche o produttive.