BORDANO/TRASAGHIS- Incontro Entomologi di Alpe Adria

Il Museo Friulano di Storia Naturale del Comune di Udine, in collaborazione con il Comune di Bordano, la Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Valcanale e il Comune di Trasaghis, organizza per i giorni 29 e 30 maggio la 24^ edizione dell’Amichevole Incontro degli Entomologi di Alpe Adria.
Il Lago di Cavazzo (o dei Tre Comuni) e il Monte San Simeone faranno da scenario al meeting, che si tiene con cadenza annuale, a rotazione in Carinzia, Slovenia e Friuli-Venezia Giulia, in località particolarmente degne d’interesse dal punto di vista entomologico e naturalistico.
Quello che inizialmente era stato chiamato “Incontro triangolare degli Entomologi di Alpe Adria” è diventato in seguito “amichevole” quando ai tre paesi partecipanti si è aggiunta la Stiria, nel momento in cui non era facile come ora entrare in relazione dimenticando i confini.
La denominazione rispecchia puntualmente il significato e lo spirito che questo appuntamento aveva allora, rimasto inalterato negli anni, che è quello di mettere in contatto diretto e al di là delle formalità, persone di paesi diversi unite da obiettivi comuni e da una grande passione.
Non un convegno tradizionale, quindi, ma un incontro di esperienze per il piacere e la necessità di conoscersi e confrontarsi, comunicare le proprie conoscenze e opinioni ed aprirsi a quelle altrui, dove ognuno fa da relatore portando le proprie conoscenze, dove ci saranno momenti conviviali e momenti dedicati ad escursioni libere e raccolte entomologiche, individuali o in gruppi legati da specifici e peculiari interessi.
Il prodotto finale di queste giornate sara’ una raccolta di dati relativi alle specie riscontrate mediante l’utilizzo di determinati protocolli che verrà conservata presso la sede del Museo Friulano di Storia Naturale e che verrà utilizzata per eventuali pubblicazioni.
Oltre alle caratteristiche ambientali gli ospiti avranno l’opportunità di conoscere gli aspetti etnografici, storici, artistici e quelli legati al folclore di una zona che ha un patrimonio estremamente interessante e diversificato da mettere a disposizione.