TOLMEZZO- Successo per il Raduno Carnia 4×4

Si è svolto nello splendido scenario delle montagne carniche il Raduno Carnia 4X4 Memorial Titta Concina, giunto alla sua 8° edizione. Una manifestazione a carattere ecologico, che ha coinvolto tutti i veicoli a quattro ruote motrici desiderosi di percorrere le vie della Carnia e scoprire i pregi di questa regione. L’ecologia è un tema molto importante per i fuoristradisti in genere ed è per questo che tutti i partecipanti , lungo il percorso hanno raccolto rifiuti e materiali inerti che qualcuno ha abbandonato durante l¹inverno. Il risultato è stato un “bottino” di tutto rispetto che si aggirava sui 40 quintali. Ma procediamo con ordine: infatti l’inizio della manifestazione ha avuto luogo a Tolmezzo, ove in Piazza Gortani, 116 vetture provenienti da ogni dove, compresa l¹Austria, la Slovenia e la Svizzera, oltre che dall¹Italia logicamente, si sono schierate al via; un modo questo di far conoscere a tutti la nostra regione nel modo migliore e più diretto.
Le adesioni anche per questa 8° edizione sono state molte, grazie alla bellezza del percorso, agli splendidi paesaggi di alte conifere, nonchè ai buoni prodotti gastronomici che hanno allietato mezzi ed equipaggi lungo le varie soste previste nel tracciato; 110 i km percorsi attraverso 8 comuni tra questi il comune di Enemonzo, ove i “concorrenti” hanno visitato il Caseificio ed assaggiato ed apprezzato particolarmente i prodotti caseari. Parlando della manifestazione vera e propria non sono mancati il divertimento e lo spirito di solidarietà che caratterizza il mondo del fuoristrada, infatti molti sono stati i momenti impegnativi per la guida, ma sempre sotto il vigile sguardo degli Istruttori del Fuoristrada Club Gorizia.
Il risultato della manifestazione, come dicevamo, è stato entusiasmante, possiamo dire che la raccolta dei rifiuti ha visto un’ardua battaglia tra diversi equipaggi che hanno addirittura effettuato più viaggi al punto di raccolta e pesatura rifiuti, con un quantitativo davvero incredibile. Tutti i partecipanti sono stati premiati al termine della manifestazione, con un set di prodotti per la cura dell¹auto fornito dalla Arexons, ed una serie di trofei, per porre sullo stesso piano tutti i fuoristradisti presenti senza vincitori né vinti, come per buona tradizione di questo raduno organizzato per ricordare una guardia forestale perita in servizio alcuni anni fa.