AMARO- Da Agemont progetti di animazione per € 14 milioni

Nei prossimi due anni, l’Agemont spa – agenzia per lo sviluppo economico della montagna – punterà a realizzare consistenti investimenti e a dare attuazione, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, a progetti di animazione per un importo complessivo di circa 14 milioni di euro. Lo ha reso noto il presidente dell’Agenzia, Dino Cozzi, nel corso dell’assemblea annuale di approvazione dell’esercizio 2003 in cui sono stati delineati gli obiettivi futuri e in cui è stata rilevata l’inversione di tendenza grazie ad una significativa riduzione della perdita d’esercizio rispetto al 2002, che ha riscontrato il plauso dei rappresentanti della Regione.
Alcuni dati, evidenziati nel corso della riunione, hanno fatto registrare come, al termine dell’esercizio, le partecipazioni abbiano superato i 2 milioni di euro. Partecipazioni che, dal 1989 (anno di costituzione), accanto all’erogazione di finanziamenti soci, l’Agemont ha assunto in 60 aziende (71 operazioni), investendo complessivamente quasi 6 milioni di euro e generando investimenti di soggetti privati per circa 7milioni e 300mila euro. Sempre dal 1989, si contano, invece, 169 operazioni di investimento nei territori montani con garanzie parziali rilasciate per oltre 21milioni di euro.
“Per favorire la nascita di nuove iniziative imprenditoriali – ha aggiunto Cozzi – l’accesso al credito è fondamentale, soprattutto nei settori tecnologicamente evoluti che consentono di essere competitivi sui mercati”. Iniziative, come i fondi di garanzia, sempre secondo Cozzi, sono necessarie per dare sviluppo alla nuova imprenditorialità: “Dobbiamo tenere conto che i nuovi imprenditori sono giovani e sprovvisti di mezzi finanziari da dedicare ad un’attività a rischio, qual è l’attività imprenditoriale, servono attrezzature, macchinari, dunque, risulta più che mai indispensabile, l’apporto pubblico dal punto di vista economico”. Quanto agli obiettivi per il 2004, il presidente di Agemont ha sottolineato come: “La società prevede di proseguire gli interventi nell’ambito del centro di innovazione tecnologica di Amaro con il completamento del laboratorio per la certificazione dei prodotti della climatizzazione e la realizzazione della “server farm” progetto Banad Larga, con l’avvio delle opere edili per la costruzione del nuovo corpo fabbrica destinato ad ospitare i laboratori del Polo Tecnologico Stampaggio Plastici oltre ad avviare le procedure di allestimento del nuovo laboratorio “Metallurgia” di Maniago”. Proseguirà, poi, la realizzazione dei programmi di animazione economica già avviati nel corso del 2003 nell’ambito delle misure Obiettivo 2 ed Obiettivo 3, saranno, inoltre, attivati i nuovi fondi garanzia e si procederà con la progettazione di nuovi programmi d’intervento finalizzati a promuovere il trasferimento e l’innovazione tecnologica. Nel corso del 2004 saranno anche avviati i lavori per il laboratorio Orafi.