TOLMEZZO- Già 10mila visitatori alla mostra su S.Floriano a Illegio

Già a quota 10 mila visitatori la mostra internazionale “Floriano: ponte di arte e fede tra i popoli d’Europa” allestita nella Casa delle Esposizioni di Illegio (Tolmezzo). A soli due mesi dall’apertura, il 30 aprile alla presenza della Commissione europea, Romano Prodi, l’esposizione promossa e organizzata dal Comitato di San Floriano, in occasione dei 1700 anni dal martirio di san Floriano di Enns-Lorch cui è dedicata l’antica pieve del paese, si conferma un evento del tutto eccezionale nel panorama delle proposte artistico-culturali nel Centro-Europa.

A certificarlo, oltre ai 10 mila biglietti staccati dal botteghino, la mappa geografica delle presenze: corriere da tutta la Slovenia; dal vicino Veneto; dall’Austria; dal Trentino-Alto Adige e centinaia e centinaia di villeggianti italiani che soggiornano nelle località turistiche del Nordest. Variegato il pubblico, dagli studenti agli studiosi; dai sacerdoti ai giornalisti; da appassionati d’arte a persone attratte dal suggestivo connubio tra i cento capolavori in mostra e la bellezza dei luoghi.

Trainante anche la strategica e innovativa sinergia creatasi tra il Comitato di San Floriano, gli sponsor e il territorio: ottima collaborazione con l’Aiat carnica, con le strutture ricettive e alberghiere, le amministrazioni locali, la rete museale e gli altri poli ricreativi e culturali della montagna friulana. La Confartigianato della provincia di Udine, il 25 giugno, ha scelto proprio Illegio per la sua assemblea annuale. Dall’Italia e dall’estero, massima attenzione anche da parte dei media.

E continua ad affiancare la mostra il fittissimo calendario degli appuntamenti dell’”Anno di san Floriano”. Illegio diventerà, durante il mese di luglio, palcoscenico originale per eventi musicali, momenti di festa e di riflessione. Folkest farà tappa nello splendido teatro-tenda allestito in paese sabato 10 luglio e mercoledì 21 luglio e il 15 luglio anche Carniarmonie dà appuntamento ad Illegio. Domenica 18 luglio, poi, il paese ospiterà, la “Tosca” di Giacomo Puccini, nell’allestimento curato dal Teatro lirico europeo. Dopo 40 anni, così, l’opera torna in Carnia. In preparazione pure il libro per bambini che raccoglie sedici racconti tramandati da secoli in paese. Trascritti in friulano, sono accompagnati dai suggestivi disegni dell’illustratore bielorusso Pavel Tatarnikov.

Un pellegrinaggio straordinario è in programma sabato 3 e domenica 4 luglio. Oltre un centinaio di pellegrini, guidati dall’arcivescovo di Udine, mons. Pietro Brollo, sarà in Austria, nei luoghi ove affonda le sue radici il culto di san Floriano, venerato in tutto il Centro-Europa. Sabato 3 luglio, a St. Florian, nella chiesetta di San Giovanni sorta nel luogo ove si trova la sorgente d’acqua fatta miracolosamente scaturita secondo la tradizione per abbeverare i buoi che trainavano il carro con il corpo del martire, il vescovo di Udine incontrerà alle 16 il vescovo di Linz, mons. Maximilian Aichern, ricambiando la visita fatta dal presule il 6 maggio ad Illegio e alla diocesi di Udine. Alle 18.30, nell’Abbazia di St.Florian, solenne eucaristia concelebrata da mons. Brollo e dall’abate di St. Florian. Domenica 5 luglio, visita al luogo del martirio, sul fiume Enns, al museo di Enns-Lorch e poi incontro nella basilica di St. Lorenz, dove si conservano le reliquie dei 40 cristiani che furono martirizzati insieme a san Floriano.