MOGGIO- Nuova briglia sulla strada provinciale della Val Aupa

Si sta ancora lavorando in Val Aupa per garantire la sicurezza della strada provinciale 112, rimasta gravemente danneggiata in seguito all’alluvione dello scorso 29 agosto. Dopo la riapertura del collegamento, avvenuta un mese fa, la Provincia di Udine, in collaborazione con la Protezione Civile, sta intervenendo per ricostruire una briglia sul Torrente Aupa presso l’abitato di Grauzaria, nel comune di Moggio Udinese. L’intervento, che avrà un costo complessivo di 225 mila e 591 euro (di cui 162.407 concessi dalla Regione e 63.184 dalla Provincia) sarà realizzato dalla ditta Friulana Bitumi di Udine.
Sono stati approvati due progetti esecutivi suddivisi in altrettanti lotti: uno per l’esecuzione dei lavori denominati “corpo centrale”, l’altro per la realizzazione dell’intervento denominato “difese spondali”. Il progetto si propone di mettere in sicurezza l’intero tratto interessato dalla briglia, adiacente alla strada provinciale della Val Aupa, attraverso la costruzione di una scogliera in grossi massi dotata anche di tiranti. I lavori dovranno essere ultimati entro la fine di agosto.
“Questo tipo di opera era necessaria per completare la messa in sicurezza della viabilità in Val Aupa – ha dichiarato l’assessore provinciale alla viabilità Renato Carlantoni –. Nel frattempo è già iniziato l’iter per la realizzazione del progetto definitivo di ripristino della provinciale, intervento che ha già ricevuto un finanziamento regionale di 5 milioni di euro”.