TOLMEZZO- Domenica la “Tosca” ad Illegio

La grande lirica torna a far visita alla Carnia. Dopo più di mezzo secolo di assenza, infatti domenica 18 luglio alle 21, il teatro tenda di Illegio ospiterà una rappresentazione della Tosca di Puccini. La serata, promossa e finanziata dall’assessorato alla cultura della Provincia di Udine, in collaborazione con l’Associazione musicale della Carnia e con il Comitato San Floriano, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del santo martire ucciso nel quarto secolo dopo Cristo. La serata si riaggancia alla tradizione lirica del passato della Carnia, come spiegano il presidente dell’associazione musicale Umberto Ponte ed il direttore artistico Giovanni Canciani.
L’orchestra, il coro, le scene ed i costumi saranno quelli del teatro lirico europeo dell’Ucraina. L’opera sarà diretta Francesco Sgrò, il direttore del coro sarà Valentin Puchkov, il direttore dell’orchestra Silvano Frontalino.
Tosca sarà interpretata da Natalia Margarit, Mario Cavardossi dal tenore friulano Bruno Sebastian, il barone Scarpia da Boris Materinko, Cesare Angelotti da Viorel Zgardan, Spoletta da Giuseppe Scerba, Sciarrone da Vittorio Chisi, il sagrestano da Vladimiro Protopenko ed il pastorello da Svetlana Aratri.
Il ricavato della serata, come conferma l’assessore provinciale alla cultura Fabrizio Cigolot, andrà alla scuola di musica di Tolmezzo, attualmente in difficoltà per la mancanza di fondi regionali. La scuola, che quest’anno celebra il ventennale di fondazione, ogni anno impartisce lezioni ad una settantina di studenti ed organizza concerti e concorsi pianistici.
Il teatro tenda di Illegio potrà ospitare al massimo 500 persone. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla Casa delle esposizioni di Illegio al numero 0433-44445.