RESIUTTA- Stasera per “Carniarmonie” c’è la lirica

Ben tre concerti per questo primo fine settimana di CARNIARMONIE 2004 che si svolge grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, della Comunità Montana, dell’AIAT della Carnia, dei comuni aderenti con capofila il Comune di Tolmezzo e di privati come la Fondazione CRUP, la Camera di Commercio di Udine, la Banca di Cividale.
Domenica 18 luglio alle ore 20.45 presso la Chiesa di San Martino Vescovo sarà di scena la lirica con protagonisti la soprano Tiziana Boccalon, il baritono Enrico Bianchi e il pianista e concertatore Olinto Contardo.
Il maestro Contardo friulano è il vero promotore di questa e moltre altre iniziative didattiche e concertistiche nella nostra regione forte di un curriculum che l’ha visto direttore delle orchestre Glasbena di Lubjana, del Teatro Lirico di Cagliari, dell’Orchestra Internazionale Giovanile “Opera Barga” e dell’Orchestra Udinese da Camera (1988-1990).
Ha svolto attività artistiche anche in diversi paesi europei ed è stato direttore musicale dell’Associazione “Coro e Orchestra Città di Oristano” dal 1976 all’82. dall’82 all’86 è stato Maestro del Coro della RAI di Torino. Nel 1992 ha diretto il Coro del Teatro “La Fenice” di Venezia in occasione del suo bicentenario. Nel 1993 ha diretto il Coro dell’Istituzione dei Concerti del Teatro Lirico di Cagliari per la stagione concertistica di primavera e la stagione Lirica Estiva all’Anfiteatro di Cagliari.
E’ direttore artistico dell’Associazione musicale “Bertrando di Aquileia” si San Giorgio della Richinvelda dalla sua fondazione e dal 1989 guida l’Orchestra “Bertrando di Aquileia”.
Ha composto messe per voci pari e dispari, mottetti, cantate per soli, coro e orchestra, canti popolari, brani per strumento solista e orchestra e una scena per l’opera “Il Pallone Volante” CHE Ha musicato recentemente diversi testi poetici di Novella Cantarutti e di Padre David Maria Turoldo.
Domenica ci presenterà una prima parte dedicata alla melodia accompagnata fino all’aria lirica
Con musiche di :G.Caccini Amarilli (dai Madrigali), E.De Cavalieri Il Tempo (da Rappresentazione di Anima e Corpo), F.Durante Vergin tutto amor, W.A.Mozart Aprite un po’ quegli occhi (da Le Nozze di Figaro), G.Puccini D’onde lieta uscì (Boheme), G.Rossini Le femmine d’Italia (da Italiana in Algeri), W.A.Mozart Là ci darem la mano (da Don Giovanni).
La seconda parte invece riguarderà il canto solistico nella musica friulana con: A.Zardini L’ave, F.Bavero Carognis! Ogni biel bal al stufe; Tal cjalduz ( da La Batarele), A.Zardini Lis stelis – serenade, O.Contardo L’event; Dediche;Soreli (testi di R.Jacobissi a 15 anni dal terremoto in Friuli), O.Contardo Mari, Aforismi di C.Serafino declamati e cantati e di L.Garzoni Il cuc
L’ingresso, come di consueto, è libero.