FORNI DI SOTTO- Carniarmonie, stasera il Gospel Choir

Giovedì 5 agosto CARNIARMONIE si trasferisce a Forni di Sotto (in Piazza o in caso di maltempo presso la Sala Parrocchiale) e cambia genere, infatti dopo l’operetta e la musica di Solisti Venetifaremo un salto nel modno della musica gospel. Protagonista sarà il Friuli Venezia Giualia Gospel Choir diretto Rudy Fantin con l’attivissimo Alessandro Pozzetto direttore del coro sul palco.
Il coro è formato dai soprani Daniela Nespolo, Loredana Fantini, Maria D’Andrea, Elsa Martin, Pamela Garozzo, Samantha Sassi, dai mezzo soprani Elga Cignola,Sabina Grimaz, Sarah Della Rovere, dai contralti Desi Tondella, Cristina Bottosso, Elisabetta Cecchinel, dai tenori Daniele Flaiban, Leonardo Bucciol, Nicola Masolini, Fabio Perazzi, Tommaso Passoni, dai bassi Nicola Cantarutti, Stefano Mantingano, Alessio Screm, Alessio Benedetti. La band è formata da Rudy Fantin alle tastiere da Luigi D’Autilia al basso elettrico, da Michele Carrara alla batteria e da Alessio Benedetti alle percussioni. Il Friuli Venezia Giulia Gospel Choir è stato fondato nel febbraio 2003 dal M° Rudy Fantin e dal cantante Alessandro Pozzetto in risposta all’esigenza di creare in regione una formazione Gospel accompagnata da strumenti che si rifacesse allo stile e al repertorio dei cori Gospel moderni americani.Lo spirito improvvisativo, l’utilizzo di ritmi come il Funk, il Soul, l’ R’n’B, il Pop, il Rock o il latino/americano, che accompagnano il succedersi brano dopo brano di ottimi solisti, sono i punti di forza e al tempo stesso l’unicità di questo ensemble.
Da notare che il FVG Gospel Choir è l’unica formazione in regione che esegue brani di Contemporary Christian music.Altra novità risiede nel fatto che ogni elemento del coro è anche un solista. Il FVG Gospel Choir ha già tenuto decine e decine di concerti in teatri, piazze, chiese e locali fra cui alcuni in prestigiose rassegne come“SOMSI Jazz” e “Zahrarmonie”;l’arrangiamento originale di “When the Saints go marchin’ in” è stato inciso per il noto giornale di computer music a tiratura nazionale “Computer Music” dove uscirà in novembre anche un’ intervista al direttore del coro;nel luglio 2003 ha vinto il Primo Premio al concorso per cori Gospel, tenutosi a Cison di Valmarino in occasione del II seminario di Musica Gospel , in cui la giuria era composta da musicisti Gospel afroamericani;ne segue un CD compilation dove l’unica formazione italiana sarà proprio il FVG Gospel Choir con il brano “We worship You”;la cantante americana Cheryl Porter è stata ospite in concerto durante il tour estivo. Il repertorio è variamente assortito fra Spirtiuals (When the Saints go marchin’ in, Down by the riverside, etc.), brani di Contemporary Christian (We worship You, Joyful, etc.), Pop (Every breath you take), Rock (Bohemian Rhapsody,etc.) , brani natalizi (Happy Xmas, Silent night, etc)e adatto a vari contesti. L’ingresso è libero grazie Grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, della Comunità Montana, dell’AIAT della Carnia, dei comuni aderenti con capofila il Comune di Tolmezzo e di privati come la Fondazione CRUP, la Camera di Commercio di Udine, la Banca di Cividale.