TOLMEZZO- Carniarmonie, a Palazzo Frisacco c’è l'”A-Trio”

Da sempre CARNIARMONIE 2004 oltre ai grande artisti internazionali offre un’importante vetrina agli ensemble locali che stiano emergendo. Proprio in quest’ottica potremo ascoltare domenica 8 agosto presso Palazzo Frisacco a Tolmezzo con inizio alle ore 20.45 l’A-Trio.
Formazione di recente costituzione formata da Matteo Andri al pianoforte, musicista friulano, nato nel 1982. Si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, sotto la guida della prof. Maria Grazia Cabai al Conservatorio di Udine, dove attualmente studia composizione con il maestro Miani. Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Paul Badura-Skoda, Giorgio Lovato, Boris Bloch. E´stato premiato in vari concorsi a livello regionale, nazionale e internazionale. Ha suonato per numerose associazioni e nelle stagioni concertistiche degli Amici della Musica di Vicenza e Udine, per l´Accademia di Studi Pianistici Ricci, per il Soroptimist Club d’Italia al 100° Consiglio delle Delegate a Firenze, Palazzo Vecchio, ed ha partecipato alla Rassegna dei nuovi talenti del Triveneto nel teatro di Cittadella. Attualmente studia con il maestro Boris Petrushanskij. Al violino ci sarà Lorenzo Brufatto, nato a San Daniele nel 1983, ha iniziato a suonare il violino a 7 anni a Udine, ha proseguito a Gorizia con Carlo Grandi e studia attualmente con Dejan Bogdanovic e Marco Fornaciari. Ha ottenuto la borsa di studio “Rodolfo Lipizer” a Gorizia nel 1995 e 1998 e vinto il concorso ESTA di Fiesole nel 1996.
Ha suonato come solista con l´Orchestra Sinfonica di Roma (2° concerto di Paganini), con l´Orchestra d´Archi di Gorizia, con l´orchestra dei Pomeriggi Musicali di Cremona, con il Concentus Musicus Patavinus. In duo con M.Fornaciari ha interpretato Sarasate e Paganini.
Al violoncello Maddalena Del Gobbo anch’essa friulana nata nel 1982, ha iniziato a suonare il pianoforte a quattro anni e il violoncello a dieci. Ha studiato al conservatorio di Udine e dal 1995 al conservatorio di Vienna, prima con il prof.J.Bayrov e dal 2001 con la prof.ssa C.Ottensamer.
Suona in numerosi gruppi da camera ed orchestre come primo violoncello (tra gli altri l´“Ensemble Salieri Wien”, la “Walzer Orchester” e la “Junge Philharmonie Wien”). Ha suonato come solista, in gruppi da camera ed in orchestra, in Austria, Italia, Slovenia, Croazia, Stati Uniti e Cina.
Ha preso parte a diversi Master (tra gli altri con E.Schoenfeld, Univerity Southern California,Sati Uniti; José Vasquez, Vienna; Dobrila Bergovic, Croazia; C.Castleman, Rochester University, Stati Uniti; e G.Tavares, Brasile). Ha vinto nel 2003 come solista il concorso “Unsere Junge Talente”(Vienna) e nel 2004 il concorso “Unsere beste Saiten”(Vienna) sia come solista che con il gruppo cameristico.
Domenica ci faranno ascoltare di Beethoven il Trio in si bem.magg. “Gassenhauertrio”, di Schubert il Notturno, di Brahms il Trio op. 87. L’ingresso è libero grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, della Comunità Montana, dell’AIAT della Carnia, dei comuni aderenti con capofila il Comune di Tolmezzo e di privati come la Fondazione CRUP, la Camera di Commercio di Udine, la Banca di Cividale.