PALUZZA- Martedì c’è “Musica e canto in Friuli”

Dopo una pausa di quasi un mese, torna la rassegna concertistica “Musica e Canto in Friuli, dall’Ottocento all’oggi”. Il festival itinerante, promosso dall’assessore alla cultura della Provincia di Udine, Fabrizio Cigolot, realizzato in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e con il sostegno di Regione, Fondazione CRUP e Comuni sedi dei concerti, riprenderà martedì 10 agosto, con un atteso appuntamento.
Alle 20.45, in località Rivo di Paluzza, nella Chiesa di San Lorenzo, si esibiranno la soprano Manuela Boni, la mezzosoprano Isabella Comand e il pianista Marco Ghiglione su musiche di Carl Piutti (Elgesburg, 1846 – Leipzig, 1902) e Luigi Pantaleoni (Sebenico, ? – Milano, 1872).
Di particolare interesse è l’origine paluzzana di uno dei compositori affrontati in questo concerto. Ci sono, infatti, attestazione della presenza a Paluzza degli avi di Carl Piutti già alla fine del Cinquecento. La famiglia si trasferì poi a Elgesburg, dove Carl Piutti studiò con Ernst Rudorf -già allievo di Clara Schumann- e a Lipsia, tra il 1869 e il 1871, dove frequentò il Conservatorio. Scrisse opere per organo, per coro, liriche con organo e con pianoforte e pezzi per solo pianoforte. Luigi Pantaleoni, flautista e compositore, fu, invece, autore di musiche patriottiche, in particolare garibaldine, avendo egli militato tra le camicie rosse, e di varia musica da camera, tra cui “L’udinese”, un marziale inno per coro all’unisono, e di una Barcarola che Liszt elaborò per pianoforte.
Di assoluto valore anche gli interpreti della serata. Manuela Boni ha studiato canto al conservatorio di Genova e si è esibita in numerose rassegne e festival musicali. Sta ultimando gli studi sotto la guida del m° Marco Ghiglione, che in questo concerto sarà impegnato al pianoforte. Marco Ghiglione ha fondato e diretto orchestre, gruppi strumentali e cori polifonici, ha registrato per la Rai e per numerose emittenti private. Diplomatosi a Trieste in musica corale e direzione di coro, ha studiato organo, composizione e pianoforte. È attivo come compositore, revisore ed elaboratore, soprattutto di musica vocale e corale. Isabella Comand, prodotto del conservatorio “Tomadini” di Udine, ha perfezionato la sua conoscenza del canto con nomi importanti della Lirica internazionale. Si è aggiudicata numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali. La sua voce estesa e scura le ha permesso di affrontare repertori sia da mezzosoprano che da soprano.
Maggiori informazioni e il programma dei concerti su www.musicainfriuli.it. L’ingresso è gratuito.