TOLMEZZO- Anche uno stand del Comune alla Festa della Mela

Anche il Comune di Tolmezzo sarà presente alla Festa della Mela domenica 26 settembre.

Per la prima volta infatti verrà allestito in via Del Din, davanti alla Biblioteca civica, uno stand in cui troveranno spazio alcune attività che fanno capo al Comune, gestite direttamente o tramite collaborazioni.

La Polizia Municipale sarà presente con materiale informativo riguardante il nuovo codice della strada, rivolto in particolare ai bambini, per favorire lo sviluppo di una cultura basata sulla prudenza e sul rispetto delle norme stradali che attecchisca già in tenera età.

L’Infopoint Europa di Trieste darà informazioni sulle possibilità che l’Unione Europea offre ai giovani che vogliono arricchire le proprie conoscenze attraverso scambi culturali con i partner europei.

E’ rivolto ai ragazzi anche il servizio dell’Informagiovani della Carnia, che sarà a disposizione dei suoi utenti con le numerose possibilità informative che solitamente offre nelle varie sedi dislocate a Tolmezzo e in Carnia.

L’Associazione Iotunoivoi Donne insieme, che gestisce su incarico del Comune, in collaborazione con l’Azienda per il Servizi Sanitari “Alto Friuli” e col Comando Carabinieri Stazione di Tolmezzo, lo Sportello antiviolenza situato in via Spalto 9/g, e l’Associazione Vicini di Casa, che gestisce lo sportello a servizio degli stranieri lavoratori in cerca di abitazione situato in P.le V. Veneto14/a , saranno presenti alla Festa per diffondere maggiormente la conoscenza dei servizi che offrono, attivati già da qualche tempo ma non ancora del tutto noti ai potenziali utenti.

Anche il Centro diurno Città di Tolmezzo, servizio gestito dall’Azienda per il Servizi Sanitari su delega ed in collaborazione con il Comune di Tolmezzo, sarà presente con un suo stand, situato sotto il portico di piazza XX Settembre. Al centro diurno, che ha sede in via Carnia Libera 1944 al piano terra della Casa di Riposo, sono inserite attualmente una quindicina di persone anziane ed inabili. In questo stand si potranno trovare alcuni oggetti fatti a mano dagli ospiti che frequentano attivamente il centro e che, nell’ambito di un più ampio programma di socializzazione e animazione, hanno voluto essere presenti a questa importante manifestazione. Allo stand ci saranno gli operatori del centro diurno, le assistenti domiciliari e l’animatore, che potranno dare informazioni sull’attività del servizio.