AMARO- Compatibilità elettromagnetica, convegno ad Agemont

Chiarire alcuni aspetti legati alle direttive europee sulla compatibilità elettromagnetica, sugli apparati radio e terminali di telecomunicazione e sulla sicurezza elettrica, termica e meccanica ma anche informare sui servizi offerti all’interno del territorio e capire il punto di vista delle aziende in tema di certificazione. Sono alcuni dei temi che verranno sviluppati nel corso del convegno “Certificazione dei prodotti elettrici/elettronici: stato dell’arte e prospettive” organizzato da Agemont martedì 28 settembre, alle 14.30, presso la sede dell’Agenzia ad Amaro.
“Durante l’incontro – chiarisce il direttore di Agemont, ing. Pier Antonio Varutti – intendiamo fare il punto sulle problematiche introdotte dalla certificazione di alcune tipologie di prodotti elettrici ed elettronici e sui vantaggi per le aziende del territorio che, attraverso il sistema delle certificazioni, possono così garantire sicurezza e competitività”.
Al centro del convegno sarà la direttiva 89/336/CEE sulla compatibilità elettromagnetica, che fissa i requisiti di protezione e le modalità di controllo per apparecchi che possono creare emissioni elettromagnetiche o il cui funzionamento può essere alterato da disturbi elettromagnetici presenti nell’ambiente. “La rapida evoluzione tecnologica e normativa – prosegue Varutti – richiede ormai, da parte dei tecnici, una notevole flessibilità ed una formazione di base adeguata alle esigenze delle aziende in cui operano. Per questo motivo è importante che ci sia una stretta collaborazione tra Università e territorio anche su temi legati alle certificazioni. Questo convegno consentirà inoltre di fare luce sui servizi offerti alle realtà operanti sul territorio da Agemont attraverso i laboratori di eccellenza tecnologica del Cit – Centro di Innovazione Tecnologica – all’interno del quale opera proprio il laboratorio di compatibilità elettromagnetica”.
Moderato dal direttore di Agemont, il convegno si aprirà con i saluti del presidente di Agemont, Dino Cozzi cui seguiranno gli interventi di Sergio Coccia dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione del Ministero delle Comunicazioni, Filippo Brivio di IMQ, Istituto Italiano del Marchio di Qualità e Paolo Bettini, della Facoltà di Ingegneria Elettronica dell’Università di Udine. Chiuderanno i lavori Silvano Chialina di Emilab, Laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica e Roberto Siagri di Eurotech Spa, Embedded Computer Technology (ECT).

L’evento è un iniziativa promossa dall’Ue, attraverso il fondo Fesr del ministero dell’economia e delle finanze e della Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del Docup obiettivo 2 2000-2006 azione 2.4.1 “diffusione dell’innovazione”.