ZUGLIO- Sabato Pro Loco della Carnia in festa

L¹appuntamento Pro loco della Carnia in festa, sabato 9 ottobre, suggella l¹inaugurazione ufficiale della sede operativa del Consorzio pro loco della Carnia, allestita in via Giulio Cesare a Zuglio, nello stesso prestigioso edificio che ospita il Museo archeologico. Grazie alla collaborazione fattiva della Pro loco Julium Carnicum di Zuglio e alla generosità di quel Comune (per interessamento dell¹attuale sindaco Stelio Dorissa e del suo predecessore Domenico Romano) è stato possibile allestire un efficiente centro servizi a disposizione di tutti i volontari che operano nelle 15 Pro loco della Carnia per l¹animazione delle rispettive comunità. Del Consorzio, costituito nel 2002 e aderente all¹Associazione regionale fra le Pro loco del Friuli-V. G., fanno parte le Pro loco Pro Forni Avoltri, Villa Santina, Tinisa di Ampezzo, Julium Carnicum di Zuglio, Paluzza, Timau-Cleulis, Comegliàns, Pro Val Pesarina, Enemonzo, Zovello Ravascletto e Salârs, Lauco, Turistica Pro loco Ovaro, Turistica Pro Sauris, Sutrio e Nuova Pro loco Tolmezzo.
Per sabato 9 ottobre, le 15 associazioni hanno messo a punto un ricco programma, che si aprirà alle ore 10 con la celebrazione eucaristica presso la chiesa madre di San Pietro. Seguirà una visita guidata alla pieve, che rappresenta il cuore spirituale della Carnia.
Alle ore 11, si apre nella piazza di Zuglio il Mercatino dei prodotti di artigianato artistico carnico, con dimostrazioni di lavorazione del legno e di altri materiali. Contemporaneamente al taglio del nastro presso la sede del Consorzio, alle ore 11.30 nel centro di Zuglio, si apriranno i chioschi per la degustazione di prodotti tipici ed inizieranno gli intrattenimenti musicali itineranti.
Protagonisti della proposta musicale saranno il cantautore carnico Lino Straulino e il gruppo Antigae & Giulio Venier, con il noto violinista. Nel pomeriggio, il programma si apre alle ore 14.30 con la visita guidata al Museo archeologico di Zuglio e, a seguire, la visita guidata al Foro romano (ore 16).
Alle ore 16.30, la fiorista designer Rosaria Nodale, carnica nata in Francia, ove si è diplomata al corso biennale di arti plastiche dell¹Università di Parigi, offrirà una dimostazione dell¹arte di disporre i fiori nei vasi carnici.
La manifestazione Pro loco della Carnia in festa di sabato 9 si concluderà alle ore 20, con un concerto del cantautore/scrittore di Cercivento Luigi Maieron, che presenterà il suo ultimo recital Vestu cun nou?, insieme ai musicisti Johnny Dario, Daniele Masarotti e Franco Giordani e alla cantante Claudia Grimaz.
In caso di maltempo tutte le manifestazioni, che sono sostenute dalla Provincia di Udine, dalla Regione e dalla Comunità montana della Carnia, si terranno al coperto.
«Le nostre 15 associazioni ­ spiega il presidente del Consorzio, Domenico Adami di Ravascletto ­ sentono la bellezza e l¹importanza di questo incontro. E sono felici e consapevoli che questa sede comune permetterà a tutti di intrattenere rapporti di amicizia e di collaborazione. Inoltre consentirà di risolvere più facilmente i problemi organizzativi e burocratici che nelle loro attività le Pro loco incontrano. Ma non diverrrà un centro burocratico ed anonimo. Abbiamo scelto Zuglio appunto per il valore culturale e simbolico che il centro della Val Bût riveste per l¹intera Carnia e che è testimoniato dai suoi monumenti».