MONTAGNA- Dalla Provincia fondi per la sicurezza nelle scuole

La giunta provinciale di Udine ha deliberato due interventi relativi alla gestione ed al potenziamento del patrimonio immobiliare provinciale nelle scuole dell’Alto Friuli. In particolare saranno investiti 258.228,45 euro al poliscolastico di Tarvisio e 154.937,07 euro all’Istituto magistrale Marchi di Tolmezzo per l’adeguamento edile ed impiantistico delle due strutture, al fine di garantirne la buona manutenzione e la sicurezza di quanti li utilizzano.
“Continua e si rafforza l’impegno della Provincia di Udine nei confronti delle scuole di montagna – ha affermato l’assessore alla pubblica istruzione Paride Cargnelutti –. Avvieremo in questi giorni le procedure d’appalto e perciò nel corso del 2005 potranno iniziare i lavori”.
Nel corso dell’ultima giunta la Provincia ha inoltre stabilito un aumento del contributo concesso all’istituto Bachmann di Tarvisio per la copertura delle spese di alloggio degli studenti sportivi . “E’ stata firmata una convenzione per sancire l’abbattimento delle rette – ha affermato il vicepresidente Renato Carlantoni –. Il nostro sostegno passa da 89 mila euro a 100 mila euro annui. La Provincia crede molto nella formula ideata e perseguita dal liceo tarvisiano ed è per questo che sta facendo tutto il possibile per il mantenimento di questo polo scolastico, impegnandosi anche a reperire i fondi necessari per la realizzazione di un nuovo convitto. Le iscrizioni infatti sono in aumento costante e i ragazzi non possono più essere ospitati in un albergo. La Provincia – ha concluso Carlantoni – intende valorizzare e far crescere questa scuola, che con le sue peculiarità consente di arricchire e rendere appetibile l’offerta scolastica della montagna”.