MOGGIO- Provinciale Val Aupa, arrivano € 5 milioni

Via libera al ripristino della viabilità e alla messa in sicurezza della provinciale della val Aupa, a Moggio Udinese e Pontebba. La giunta provinciale ha approvato giovedì 11 il progetto esecutivo che permetterà, grazie allo stanziamento di 5 milioni di euro assegnato dalla protezione civile regionale, di avviare entro breve i lavori su alcuni tratti della strada, a maggior rischio idrogeologico e danneggiati in seguito agli eventi alluvionali dell’agosto dello scorso anno. «Sarà possibile così dare completamento alla prima fase urgente di lavori, già completata, con la quale abbiamo ripristinato la percorribilità dell’intero collegamento tra Moggio e Pontebba – ha comunicato l’assessore alla viabilità Renato Carlantoni –. Con questo ulteriore intervento, in particolare in località Zais-Dordolla, sarà rialzato il piano stradale così da proteggere la strada dalle cadute di detriti a monte del ponte di Dordolla, e consentire il raccordo con il nuovo ponte, attualmente in corso di progettazione da parte del Comune di Moggio, che si prevede sarà di circa 2 metri e mezzo più alto di quello attuale».
L’intera operazione sarà poi completata con altri interventi. In località Grauzaria, dov’è attualmente si sta apponendo la briglia protettiva, sarà ripristinato il collegamento stradale preesistente, che verrà rialzaro e adeguatamente protetto da difese spondali. Altri lavori riguarderanno poi la stabilizzazione di alcuni muri di sostegno e una briglia protettiva in comune di Pontebba, nonché il consolidamento di uno smottamento nei pressi di Grauzaria. Lo stesso, per altri smottamenti a monte della strada provinciale, a Studena Alta. In tutti gli interventi, la carreggiata sarà portata a 6 metri e mezzo di ampiezza, mentre sui muri di sostegno saranno poste nuove barriere stradali. L’affidamento dei lavori, dunque, è previsto per fine anno e l’ultimazione entro la fine del 2005.
«Con finanziamenti successivi – ha concluso Carlantoni – potremo completare la messa in sicurezza dell’intero collegamento viario, soprattutto con adeguamenti alle sezioni di deflusso dei ponticelli più interessati dal trasporto di detriti e con alcuni rafforzamenti e rettifiche del tracciato, specie in comune di Pontebba».