VENZONE- Sabato l’assemblea dell’Uncem regionale

Si svolgerà, sabato 22 gennaio alle ore 15, presso la Sala Consiliare del Municipio di Venzone (UD), l’assemblea Congressuale Regionale dell’UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), che anticipa l’Assemblea generale nazionale dell’Uncem, dei prossimi 10 e 11 febbraio, e il XIV Congresso Nazionale il 12 febbraio, previsti a Roma. Tema dell’importante appuntamento romano sarà “LA MONTAGNA NELLA MODERNITA’. INNOVAZIONE E COESIONE”
I lavori dell’Assemblea regionale, invece, che prevedono la partecipazione degli enti associati, vale a dire 87 Comuni, tutte le Comunità Montane e la Provincia di Udine, si apriranno con la relazione del Presidente uscente, Mario Revelant, seguirà, poi, un ampio dibattito sui temi e sulle problematiche riguardanti la montagna regionale, oltre all’elezione degli organi regionali e dei delegati che parteciperanno al Congresso Nazionale.
“E’ un’assemblea importante – indica il presidente uscente dell’Uncem, Mario Revelant –considerando che, da oggi in poi, si apre il percorso di riforma delle autonomie locali e le comunità montane, i comuni montani vogliono essere protagonisti in questa nuova riforma. Rispetto al quinquennio precedente ora si aprono spazi per avanzare proposte volte a dare soluzioni o risposte ai problemi dell’area montana”. Quanto al rinnovo delle cariche il presidente uscente dichiara: “Se c’è un accordo unanime sul mio rinnovo, come auspico, sono pronto a dare la mia disponibilità per affrontare assieme ai soggetti interessati i prossimi cinque anni”.
Ai lavori interverranno anche il Vice-Presidente Vicario dell’UNCEM Nazionale Valerio Prignachi, il Presidente Riccardo Illy, il Presidente del Consiglio Alessandro Tesini, gli Assessori Regionali alla Montagna ed alle Autonomie locali Enzo Marsilio e Franco Iacop ed i rispettivi Direttori Regionali Augusto Viola e Giorgio Tessarolo, i Consiglieri Regionali eletti nelle zone montane, il Presidente dell’ANCI Flavio Pertoldi, il Presidente dell’Assemblea delle Autonomie locali e dell’UPI Giorgio Brandolin, il Presidente dell’AICCRE Antonio Martini.