OVARO- Agemont, presto il via ai lavori dell’immobile di Luincis

Inizieranno, a breve, i lavori di ristrutturazione dell’immobile dell’Agemont, ubicato a Luincis, nel Comune di Ovaro, che ospiterà un’attività operante nel settore agro-alimentare e, per i quali, è stato previsto un finanziamento regionale complessivo di circa 413mila euro in cui è rientrato anche l’acquisto dell’immobile stesso. Circa 265mila euro saranno destinati, invece, ai lavori di ristrutturazione e adeguamento.
Si è conclusa, il 15 febbraio scorso, infatti, la gara d’appalto e, a giorni, verrà firmato il contratto con l’impresa di costruzioni.
“L’iniziativa imprenditoriale, “I salumi di Carnia srl”, che sarà portata avanti dal giovane titolare del luogo, Renato Beorchia – illustra il direttore di Agemont, Pier Antonio Varutti – riguarderà il settore dei salumi di produzione artigianale di alta qualità e contribuirà ad incentivare l’occupazione”. Con il finanziamento a disposizione si eseguiranno lavori nella parte Nord-Est, su una porzione di fabbricato di circa 300 mq. I lavori riguarderanno l’adeguamento antisismico di parte della struttura esistente con realizzazione di setti, travi di collegamento e sottofondazioni in cemento armato, la realizzazione di due locali tecnici e di una tettoia, la demolizione e rifacimento completo del tetto oltre alla realizzazione degli impianti tecnologici interni e allacciamenti alle reti comunali esistenti e la posa in opera di serramenti in alluminio anodizzato. Verrà parzialmente sistemata l’area esterna. Soddisfazione anche da parte del sindaco di Ovaro, Lino Not che sottolinea come l’intervento permetterà un recupero di un immobile, altrimenti destinato all’abbandono, e darà vita ad un’attività che in vallata è mancante: “La struttura recuperata – indica Not – è inserita in una zona che vede già l’esistenza del caseificio ed è quindi inserita in un’area agro-alimentare. La ristrutturazione consente poi di valorizzare la zona”.