PAULARO- “Percorsi” per adolescenti con la cooperativa Itaca

Nell’estate del 2004, all’interno della sala che ospita il Centro di Aggregazione per gli adolescenti di Paularo (Ud), si era tenuta una simpatica ed animata festa per inaugurare l’inizio di un nuovo progetto pensato e dedicato ai ragazzi del paese, il progetto “Percorsi”. A distanza di quasi nove mesi, la Cooperativa Itaca trae un primo e positivo bilancio dell’attività
“Conoscevamo già i giovani cui avremmo dovuto rivolgerci -spiegano Luciana e Thomas, gli educatori di Itaca responsabili del progetto Percorsi-, per via delle nostre precedenti esperienze nella stessa zona, quindi non ci è stato difficile far conoscere l’iniziativa e trovare molte adesioni per il primo incontro. La fascia di utenza che volevamo coinvolgere, riguardava principalmente gli studenti delle scuole medie, anche se non sono mancate ‘incursioni’ nel gruppo di ragazzi più grandi, fino ai 16 anni, che si sono integrati bene e senza limitare la libertà dei più giovani”.
Un fatto che ha piacevolmente stupito gli operatori è stata la frequentazione dell’attività, che è continuata costantemente per tutto il periodo estivo, autunnale ed invernale, fino ad oggi. “In tutti questi mesi -proseguono- si è creato un gruppo piuttosto stabile ed affiatato (alcuni ragazzi hanno anche portato con loro alcuni parenti che sono venuti a trovarli in occasione delle vacanze estive), che ha lavorato attivamente all’organizzazione delle attività proposte”.
Tra le iniziative accolte con maggiore entusiasmo, va certamente segnalata quella che “mirava ad incrementare la conoscenza dei giovani del loro territorio, attraverso ‘percorsi’ fisici da effettuarsi all’interno del Comune. I ragazzi si sono dimostrati molto indipendenti, tanto che loro stessi ci hanno chiesto di visitare questa o quella località, da raggiungere a piedi o in bicicletta. Un vero successo tanto che alle escursioni hanno partecipato anche alcune mamme. E’ stato carino vedere come i ragazzi si preoccupavano per loro -spiegano Luciana e Thomas-, mostrando un lato tenero del loro carattere quasi insospettabile, nel vederli riuniti in gruppo”.
Se in senso assoluto i numeri dei ragazzi intervenuti potrebbero non sembrare degni di nota, per la realtà montana di Paularo, che conta circa 3 mila abitanti, una media di 12 utenti è invece significativa, soprattutto se si considera la stabilità della composizione del gruppo. Oltremodo interessante rilevare come una parte degli utenti coincida con gli affezionatissimi che frequentano anche il Centro di Aggregazione (che ha orari e spazi propri).